La carne rossa è cancerogena?

carne rossa cancerogena

La carne rossa è cancerogena? Alla luce di quanto affermato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, che di fatto ha confermato quanto diffuso dal Daily Mail sugli effetti negativi dei derivati della carne sul corpo, ecco che la domanda è oggi più che mai di attualità.


Ma la questione scalda il dibattito. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) di Lione ha confermato che la carne rossa e i suoi derivati contengono agenti cancerogeni che fanno male alla salute dell’organismo; la Coldiretti, nella persona di Roberto Moncalvo, ha invece smentito categoricamente quanto affermato dagli avversari, denunciando anche un falso allarmismo che potrebbe incidere negativamente sul consumo di carne rossa in Italia.

DIETA MEDITERRANEA OUT, È BOOM DI DIETA VEGETALE

I falsi allarmi lanciati sulla carne mettono a rischio 180mila posti di lavoro in un settore chiave del Made in Italy a tavola, che vale da solo 32 miliardi di euro, un quinto dell’intero agroalimentare tricolore – afferma -. Le carni Made in Italy sono più sane, perché magre, non trattate con ormoni, a differenza di quelle americane, e ottenute nel rispetto di rigidi disciplinari di produzione “Doc” che assicurano il benessere e la qualità dell’alimentazione degli animali

ITALIA, AUMENTA IL POPOLO VEG

Nello studio dell’Oms, peraltro, si legge: E’ necessario capire quali sono i reali margini di rischio ed entro che dosi e limiti vale la pena di preoccuparsi davvero. Ed è a questo passaggio che fa riferimento Roberto Moncalvo, spiegando che la carne rossa italiana non è cancerogena e che per questo motivo la si può mangiare senza alcun tipo di paura.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento