Il 2015 è appena cominciato e dunque è il momento giusto per buttare giù una classifica di buoni propositi, possibilmente da rispettare per l’anno che verrà. E perché non inserire qualche buona regola da osservare per quanto riguarda l’alimentazione? Una alimentazione corretta non solo salvaguarda la nostra linea, evitandoci rincorse penose dell’ultimo minuto per rendere la prova costume un po’ meno orrida, ma ci assicura un fisico in salute e questo è decisamente l’aspetto più importante. Vediamo quali sono i 10 cibi da mangiare per un 2015 a tutto gas!
1. Mela
Lo dice anche il proverbio che una mela al giorno toglie il medico di torno. E allora è forse il caso di cominciare a fidarsi degli antichi adagi che nascondono sempre grandi verità. La mela, grazie ai componenti che la caratterizzano, ha una funzione di protezione dall’ictus e dall’infarto. Acqua, fibre, proteine, zuccheri naturali della frutta e sali minerali in essa contenuti, aiutano a combattere la stitichezza ripristinando una corretta funzione intestinale.
2. Cipolla
La cipolla non piace a tutte e molte non la utilizzano in cucina perché lascia spesso un alito piuttosto pesante. Ma dobbiamo sapere che la cipolla è un antibiotico naturale potentissimo, tiene alla larga le infezioni e quindi, se il nostro obiettivo è passare un 2015 in salute, non possiamo non considerarla nella nostra alimentazione.
3. Aglio
Per l’aglio vale lo stesso discorso fatto per la cipolla: non avrà un sapore gradevole, ma è un antibiotico naturale perfetto. E’ ottimo per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, scongiurando dunque tutte quelle malattie cardiache (infarto, per esempio) legate alla ostruzione delle arterie.
4. Mandorle
Le mandorle, così come gran parte della frutta secca, aiutano a mantenere l’organismo in salute. Il motivo? Sono ricche di calcio, di vitamina E e di magnesio e diventano fondamentali nell’alimentazione delle donne in menopausa. Ma anche per le più giovani, le mandorle vanno benissimo e devo assolutamente essere inserite in una dieta mirata a un corpo in salute.
► 15 CIBI SANI CHE FANNO INGRASSARE
5. Curcuma
Tra i 10 cibi per un 2015 in salute segnaliamo anche questa spezia che ultimamente sta trovando grandi consensi in cucina: arricchisce piatti semplici e ha molte proprietà benefiche: perfetta dunque per essere utilizzata con regolarità. La curcuma ha azione preventiva per alcuni tumori, regolarizza la circolazione sanguigna e favorisce la digestione. Perfetta dunque per tutte coloro che spesso si sentono gonfie e che, appena mangiato, accusano senso di pesantezza e nausea.
6. Zenzero
Ecco un’altra spezia che assolutamente non può mancare in una alimentazione corretta e che punta ad un corpo in perfatta salute. Le proprietà dello zenzero sono tantissime e questa radice può essere utilizzata non solo per arricchire le pietanze ma anche come basa per una tisana. Aiuta la digestione, previene e allevia i sintomi del raffreddore.
7. Cereali
I cereali sono ricche di fibre e non dovrebbero mai mancare in una alimentazione sana e bilanciata. I cereali favoriscono infatti il transito intestinale e sono il rimedio naturale più efficace per combattere la stipsi in modo efficace. Consumati a colazione, ogni giorno, i cereali sono tra gli alimenti che assicurano salute e benessere al nostro organismo.
8. Cavolo
Il cavolo è un ortaggio che magari non usiamo spesso, perché forse ci è più comodo preparare una insalata di pomodori piuttosto che mettersi a cuocerlo. Ma è solo una abitudine, perché questo ortaggio alla fin fine si cucina in pochissimo tempo (soprattutto se siamo munite di pentola a pressione) e soprattutto può aiutarci in modo concreto a mantenere in salute il nostro corpo. La famiglia dei cavoli, infatti, ha spiccate proprietà anti-infiammatorie e sappiamo che le infiammazioni sono la causa principale di malattie specifiche come l’artrite e di alcune patologie cardiache e autoimmuni molto frequenti. Per questo motivo entra a far parte della lista dei 10 cibi da utilizzare per un 2015 in salute.
9. Semi
I semi di zucca, ma anche quelli di sesamo, di girasole, di lino, di chia e di canapa: sono tutti assolutamente da tenere in considerazione perché ognuno si porta dietro importanti qualità specifiche che aiutano il nostro organismo a mantenersi in perfetto equilibrio. Si trovano con una certa facilità in erboristeria per cui utilizziamoli sfruttando le loro proprietà naturali.
10. Arancia
Anche l’arancia non può mancare tra i 10 cibi da consumare con regolarità nel 2015. Ricco di Vitamina C, questo frutto, rafforza le difese immunitarie e difende l’organismo dall’arrivo dei classici mali di stagione, raffreddore influenza in primis. E’ ottimi anche in ottica preventiva, per cui facciamo il pieno a partire dalla fine dell’estate e non solo quando il grande freddo è ormai arrivato.
Foto | Thinkstock