10 cibi tossici che mangiamo d’estate

ciliegie tossiche

In estate siamo solite consumare alcuni cibi con una maggiore frequenza, noncuranti del pericolo che alcuni nascondono. Sì, perché ci sono alcuni alimenti potenzialmente tossici e che quindi occorre consumare con una certa attenzione. Lo sapevate? Per coloro che erano all’oscuro di questa cosa, ecco un elenco dei 10 cibi tossici che mangiamo d’estate e per i quali quindi dobbiamo fare una certa attenzione.

1. Ciliegie

Una ciliegia tira l’altra ma occhio perché una parte di questo gustoso e minuscolo frutto rosso è tossica: stiamo parlando del nocciolo che non va assolutamente ingerito, nemmeno per sbaglio. Contiene infatti acido cianidrico, un veleno che influisce in modo negativo sulla circolazione, ostacolando il trasporto dell’ossigeno da parte del sangue.

2. Basilico

Il basilico d’estate è perfetto per rifinire i piatti ma attenzione a mangiare solo ed esclusivamente quello fresco. Il basilico essiccato infatti contiene una sostanza chiamata estragolo che rende questo cibo tossico. L’estragolo è infatti cancerogeno e dunque va assolutamente evitato.

I 10 CIBI VIETATI NEL MONDO

3. Mandorle

mandorle cibi tossici

In estate le mandorle possono rappresentare un facile e rapido spuntino e molto spesso vengono consumate anche da coloro che fanno sport e che hanno bisogno di qualcosa di energetico da consumare al volo. Le mandorle però rientrano nell’elenco dei 10 cibi tossici che mangiamo in estate. Soprattutto quelle amare, che contengono acido cianidrico che, se ingerito in dosi massicce, può portare conseguenze davvero molto gravi sull’organismo.

4. Prezzemolo

Anche il prezzemolo è tra i 10 cibi tossici che mangiano in estate: contiene miristicina che è un potente narcotico. Ovvio che se consumato in dosi giuste non fa male.

5. Sambuco

I fiori di sambuco vengono usati per preparare gustose confetture, particolarmente gettonate per la colazione estiva. Sappiate che il sambuco può essere potenzialmente velenoso e sotto accusa non sono i fiori e le bacche, uniche commestibili, ma la corteccia e le parti verdi.

6. Pomodori

cibi tossici

Quante volte in estate consumiamo i pomodori perché sono freschi e leggeri? Le foglie e gli steli contengono però una sostanza chiamata solanina che viene considerata tossica. A essere velenosi quindi non sono i pomodori che portiamo sulle nostre tavole, ma le foglie e gli steli.

7. Patate

Anche le patate rientrano in questo speciale elenco e l’elemento sotto accusa è lo stesso indicato per i pomodori. Le patate contengono solanina che è presente soprattutto nelle patate che germogliano e che cominciano a vedere diventare la loro buccia verde. In quel caso quindi mangiare patate è scongliato, sono le più velenose.

8. Tonno

cibi tossici

Tra i 10 cibi tossici che mangiamo in estate fa capolino anche il tonno, che bene si presta alla preparazione di gustose insalate, light e facilmente digeribili. Il tonno contiene mercurio, assolutamente deleterio per la salute dei nostri reni e del cervello.

I 5 CIBI ASSOLUTAMENTE DA EVITARE PER NON INVECCHIARE

9. Noce moscata

Questa spezia è particolarmente usata anche in estate ma occhio a non esagerare perché miristicina, una sostanza neurotossica che, nei casi più gravi, può provocare anche allucinazioni.

10. Mele

I semi delle mele sono tossici perché contengono amigdalina, molto nociva per la salute dell’organismo (è la stessa identica sostanza che viene contenuta nelle mandorle amare).

Photo Credits | Maleo / Shutterstock.com

Photo Credits | Francesco83 / Shutterstock.com

Photo Credits | Sergio Stakhnyk / Shutterstock.com

Photo Credits | Tim UR / Shutterstock.com

Lascia un commento