I momenti di crisi capitano a chiunque nella vita, la cosa fondamentale è non abbattersi per reagire prima possibile e uscire vincitrici. Certo non sempre è facile, ma a meno di problemi insormontabili, di quelli che purtroppo non conoscono soluzione, gli altri non dovrebbero condizionare in modo negativo le nostre vite.
Abbiamo provato a buttare giù un piccolo elenco di comportamenti da mettere in pratica per cercare di superare i momenti difficili e vedere sempre la luce in fondo al tunnel. D’altronde l’atteggiamento fa sempre la differenza e più battagliere ci mostreremo più sarà facile togliersi di torno ansie e preoccupazioni, no? Ecco allora 10 consigli da mettere in pratica.
1. Stare all’aria aperta
In che modo, lo stare all’aria aperta, può aiutarci a superare i momenti di crisi? Molto spesso, quando siamo cariche di ansie e tensioni, perdiamo contatto con la realtà. Ecco che passare del tempo all’aria aperta, in mezzo alla natura, può aiutarci a ritrovare equilibrio utile a osservare con più lucidità i problemi che abbiamo di fronte.
2. Cercare appoggio dagli amici
Le amicizie rivestono un ruolo importantissimo per superare i momenti di crisi. Possono darci consigli o semplicemente farci sentire la loro presenza: insomma gli amici sono quel qualcosa in più da sfruttare quando ansia, tensioni e malumori prendono il sopravvento nelle nostre giornate.
3. Non chiudersi in se stesse
Collegato al punto precedente, è importante non chiudersi in se stesse anche se molto spesso capita. Anzi generalmente quando una persona vive un momento difficile, la prima reazione è quella di isolarsi dagli altri e dal mondo esterno. Niente di più sbagliato, per cui cerchiamo di non farlo!
4. Prendere coscienza della situazione
Cercare di prendere coscienza della situazione ci aiuterà a mettere a fuoco il problema che ci affligge: solo una volta messo a fuoco e ben valutato potremo superarlo nel migliore dei modi!
► PIÙ FELICITÀ, MENO MALATTIE!
5. Ammettere di non essere infallibili
Molto spesso siamo noi per prime che ci condanniamo. Ammettere che non siamo infallibili e che i momenti difficili possono travolgere anche noi è un primo passo per superare il momento nel modo giusto. Gli alti e bassi capitano a chiunque, perché non dovrebbero coinvolgere anche noi?
6. Viviamo le emozioni negative
Vivere anche le emozioni negative, dando sfogo alla rabbia, al pianto e a tutto quello che di brutto proviamo nei momenti di crisi della vita, può essere di enorme aiuto. Le emozioni, positive o negative che siano, devono essere prese in considerazione. Se siamo arrabbiate facciamolo vedere, se abbiamo voglia di piangere, piangiamo: tutto può essere utile per farci sentire più leggere e affrontare meglio il momento no.
► 5 COMPORTAMENTI NEGATIVI CHE NON AVRESTI MAI IMMAGINATO POTESSERO FARE BENE
7. Condividere
La condivisione è quella cosa che alleggerisce nei momenti di ansia e tensioni di troppo. Parlare fa bene perché è uno sfogo… e allora facciamolo, ovviamente senza esagerare per non ammorbare tutte le persone che ci stanno intorno. Ma insomma diamoci la possibilità di esternare quello che sentiamo perché è importante.
8. Riflettere… ma non troppo
Va bene riflettere alla ricerca di una soluzione a quello che ci affligge, ma riflettere troppo potrebbe essere controproducente. Rimuginare troppo sulle cose non va bene, ci toglie energie importanti che invece ci servono per mostrarci battagliere e affrontare bene la giornata. Per cui cerchiamo di non soffermarci troppo sulle cose, tanto è inutile.
9. Prendere le cose con leggerezza
Per superare i momenti di crisi e farlo nel migliore dei modi è fondamentale prendere le cose con leggerezza. Prendersi troppo sul serio non fa bene a nessuno e dunque cerchiamo di trovare la strada più facile da percorrere per uscire da quel tunnel che tanto ci fa paura e che ci appesantisce oltremodo, facendoci passare giornate davvero poco spensierate.
► OTTIMISMO E PESSIMISMO, ECCO IN CHE MODO INFLUENZANO LA NOSTRA VITA
10. Pensare che tutto passa
Panta Rei, ovvero Tutto scorre: è il celebre aforismo attribuito a Eraclito anche se in realtà si pensa che possa appartenere a Platone. Il significato però non cambia: tutto è in divenire, niente è statico. Partiamo da lontano dunque per affrontare il decimo consiglio utile per affrontare i momenti di crisi. Prima o poi passano, insomma, e allora cerchiamo sempre di guardare il bicchiere mezzo pieno, questo atteggiamento si rivelerà molto utile per affrontare di petto i momenti negativi e trovare la soluzione giusta per noi in modo più facile e veloce, senza perdere mai lucidità. Sì, proprio la lucidità è il migliore alleato, facciamone tesoro per uscire alla grande dai periodi bui!
Foto | Thinkstock