10 consigli per evitare la depressione

depressione

La depressione è una patologia purtroppo molto più comune di quanto si potrebbe pensare: e allora capita che, molto spesso, coloro che ne soffrono si rinchiudono in se stessi perdendo tutto quello che di bello la vita può offrire. Ma questo mostro si può sconfiggere anche attraverso una impostazione mentale ben delineata. Quali sono i 10 consigli per evitare la depressione?

1) Non ingigantite i problemi

Pensate sempre che nella vita c’è di peggio e vedrete che questa impostazione mentale vi aiuterà nel ridimensionare quei problemi che generalmente tendono a buttarvi giù di morale. Se non siete soddisfatti di una cosa, potrete sempre trovare un piano B.

2) Non analizzate sempre tutto

Generalmente fissarsi sui motivi per cui una cosa succede non è un buon metodo per combattere la depressione. Mettetevi l’anima in pace pensando che alcune cose accadono e basta e non per forza ci si deve scervellare al riguardo.

I 5 SINTOMI DELLA DEPRESSIONE MENO CONOSCIUTI

3) Concentratevi sulle cose positive

E’ uno dei consigli migliori da poter prendere in considerazione per combattere in modo efficace lo stato depressivo. Annotarsi su di un quaderno tutte le cose positive che sono successe nell’arco della giornata è un ottimo modo per vedere la vita sotto la giusta prospettiva.

4) Lasciate andare il passato

Il passato è andato e diventa inutile rimuginarci sopra per capire cosa abbiamo sbagliato e cosa no. Guardare sempre avanti, lasciando andare il passato, è un ottimo modo per affrontare la vita nel modo giusto.

passato

5) Amate la routine

La routine annoia ma se presa nel verso giusto può essere anche una valida alleata. Essere impegnate tutto il giorno, anche se nelle stesse cose, aiuta ad avere la giornata piena e la testa impegnata e aiuta a tenere lontana la depressione.

6) Eliminate le persone negative

E’ una delle cose più importanti da fare: le persone negative, quello che come risultato hanno quello di appesantirvi con le loro lagne, sono la prima categoria di persone da tenere lontano.

7) Sorridete sempre

Il sorriso è la prima arma contro la depressione. Anche quando le cose non vanno, anche quando siete di fronte a impegni che non vorreste avere, il sorriso è l’arma in più. Da sfoggiare sempre e in qualsiasi occasione.

donna che ride

8) Scegliete persone giuste

Da ricollegare alla scelta di eliminare le persone sbagliate. Circondatevi di persone ottimiste e positive che saranno per voi un esempio per affrontare nel modo giusto la giornata. Ricordate sempre che le relazioni personali sono sempre fondamentali nella vita di una persona, quindi scegliersi bene le persone con cui condividere scampoli di giornata è importantissimo.

9) Non isolatevi

Se vivete un momento no non fate l’errore di chiudervi in voi ma anzi, cercate sempre di stare in mezzo alla gente anche se proprio non vi va. Isolarsi è una mossa sbagliata se quello che volete fare è combattere la depressione.

10) Non fate le vittime

Il vittimismo non fa bene e mettetevi nell’ottica che la ruota gira e che è la vita che alterna per tutti momenti positivi ad altri un po’ meno fortunati.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento