10 incredibili proprietà benefiche delle lenticchie

proprietà benefiche lenticchie

Le lenticchie sono poco utilizzate in cucina, eppure hanno moltissime proprietà benefiche e andrebbero quindi consumate con una certa frequenza, per assicurare all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno. Sapete a che cosa fanno bene le lenticchie? Avete mai pensato che questi legumi sono molto economici e dunque, oltre che a mantenervi in salute, potrebbero tornarvi comodo anche per risparmiare in cucina? Vi sveliamo 10 incredibili proprietà benefiche delle lenticchie che fanno di questo legume un perfetto alleato low cost della salute.

1. Sono ricche di proteine

Le lenticchie, così come tutti i legumi, sono particolarmente ricche di proteine: va da sé dunque che si rivelano molto indicate per coloro che sono vegani e, in generale, per chi non mangia tanta carne. Riescono infatti a sopperire benissimo all’uso di carne, non a caso sono molto consigliate per garantire all’organismo la giusta quantità di proteine.

COME ORGANIZZARE UN CESTO DI NATALE PER AMICI VEGANI

2. Combattono la stitichezza

Le lenticchie sono ricche di fibre e quindi anche molto adatte per ritrovare la regolarità intestinale e combattere in modo efficace la stitichezza. Consumate lenticchie in grandi quantità e vedrete che anche il vostro organismo vi ringrazierà! E’ questa insomma un’altra delle 10 incredibili proprietà benefiche delle lenticchie.

3. Sono utili contro il colesterolo alto

Il colesterolo alto è pericoloso perché mette a repentaglio la salute del cuore: per tenere i livelli di colesterolo sotto controllo, potreste sfruttare le proprietà benefiche delle lenticchie.

4. Contrastano l’arteriosclerosi

Contengono pochi grassi di tipo insaturo e si rivelano un perfetto alleato per combattere una mallatia molto importante come l’arteriosclerosi. Perfette dunque in ottica preventiva.

5. Sono antiossidanti

I nutrizionisti individuano nele lenticchie spiccate proprietà antiossidanti. E’ questa un aspetto molto inportante da tenere in considerazione: questi legumi possono essere impiegati in modo efficace contro l’invecchiamento cellulare dovuto ai radicali liberi.

proprietà lenticchie

6. Combattono la carenza di ferro

Se soffrite di ferro basso (che si porta dietro molti sintomi per esempio la spossatezza e molte difficoltà nel dormire bene) consumate lenticchie in grandi quantità. Sono ricche di ferro e quindi ideali in tutti i casi nei quali si registra un certo deficit.

7. Rafforzano la memoria

Chi lo ha detto che solo il pesce contiene tanto fosforo? Anche le lenticchie sono particolarmente ricche di questa sostanza che, come sappiamo, rafforza la memoria e contribuisce a mentenere ben saldi i ricordi.

8. Sono light

Le lenticchie danno un senso di sazietà ma sono light, quindi particolarmente indicate anche per chi deve tenere sotto controllo il peso. Tante sono ler ciette che si possono preparare con questi legumi per cui non vi veranno mai a noia!

9. Depurano

Tra le 10 incredibili proprietà benefiche delle lenticchie c’è anche questa: questi legumi depurano l’organismo, alleggeriscono il fegato e aiutano a eliminare le tossine in eccesso. Insomma davvero un potente alleato della salute!

I 5 CIBI DETOX PIÙ UTILI PER DEPURARE L’ORGANISMO

10. Ricche di vitamina B

Tanti sono gli effetti benefici della vitamina b che è fondamentale per la salute dell’organismo. Le lenticchie ne contengono in buone dosi e per questo motivo vale la pena consumarle sempre!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento