Che lo smartphone sia piuttosto dannoso per la salute lo sappiamo, ma forse è il caso di soffermarsi a riflettere più approfonditamente sugli effetti negativi del cellulare sulla nostra salute. Anche perché siamo così abituate a non staccarci mai da quello che pare essere un elemento indispensabile nelle nostre giornate che molto spesso tendiamo a sottovalutare la sua nocività. E allora mettiamo insieme 10 motivi per non usare lo smartphone e preservare la salute.
1. Aumenta lo stress
C’è poco da fare: lo smartphone aumenta lo stress. Belli no i tempi in cui uscivamo di casa senza l’assillo di dover rispondere a una mail al volo oppure alla telefonata di un collega? Tra i 10 motivi per non usare lo smartphone c’è anche questo, ovvero quello di allentare i ritmi e ritrovare un po’ di quella serenità che caratterizzava le mostre giornate di gioventù!
2. Aumenta il rischio di tumori
Soprattutto quelli cerebrali. Le onde magnetiche propagate dallo smartphone di certo non fanno bene alla nostra salute e segnano un impatto negativo sul dna delle cellule, in particolar modo su quelle del cervello. Sono molte le ricerche tutt’ora in corso sul rapporto tra uso smodato dello smartphone e aumento dei tumori.
3. Rende asociali
Potrebbe sembrare un controsenso ma lo smartphone rende asociali. Si usano le chat all’infinito ma si perde il gusto di socializzare per davvero, ritagliandosi il tempo per un caffè o una cena con gli amici (cosa che invece prima facevano più spesso).
4. Crea dipendenza
Il cellulare crea dipendenza e anche questo è un dato di fatto. Vi capita mai di uscire e realizzare che avete dimenticato a casa il telefono? La prima sensazione è di quelle negative, come se fossimo uscite di casa nude, tanto per intenderci. Lo smartphone limita la nostra libertà e crea dipendenza.
► DIPENDENZA DA CELLULARE, A SOFFRIRNE SONO SOPRATTUTTO LE DONNE
5. Ci rende sempre raggiungibili
Lo smartphone ci rende sempre raggiungibili e questo non sempre è un dato positivo. Insomma a volte sarebbe anche bello riuscire a staccare per davvero, ma non è possibile se il cellulare è sempre con noi, a portata di mano. E allora, tra i 10 motivi per non usare lo smartphone e preservare la salute c’è anche quello: proviamo a staccare per davvero, ne guadagneremo in salute mentale.
6. Peggiora la memoria
L’uso smodato dello smartphone peggiora di gran lunga la memoria. Questo perché qualsiasi cosa viene memorizzata sul telefonino e non c’è motivo insomma per allenare il cervello cercando di ricordare le cose. E alla lunga anche questo potrebbe rappresentare un danno per la nostra salute: il cervello è un organo importante che va allenato giorno dopo giorno. Usare il cellulare troppo spesso produce esattamente l’effetto contrario.
7. Causa disturbi alimentari
Una recente ricerca presentata a Expo2015 ha evidenziato la stretta connessione tra uso del cellulare e anoressia e bulimia. E’ stato affermato che l’utilizzo del cellulare a tavola peggiora di gran lunga il rapporto con il cibo con conseguenze che possono diventare anche molto pesanti per la salute dell’organismo: non ci si concentra su quello che si mangia ma sul display del telefonino. Il risultato sarebbe pessimo, specie sulle nuove generazioni.
8. Fa perdere tempo
Tra i 10 motivi per non usare lo smartphone c’è anche questo: molto spesso perdiamo tempo a giocare con il telefonino, oppure a sbirciare sui social network. Potremmo impegnare meglio il nostro tempo, per avere poi la possibilità di godersi qualche ora di relax.
9. Peggiora la qualità del relax
Anche quando decidiamo di regalarci una giornata di relax, senza lavorare, il cellulare è sempre a portata di mano e questo provoca un peggioramento della qualità del nostro tempo libero. Bisognerebbe essere in grado di staccare per davvero, lasciando il cellulare in borsa, rigorosamente senza suoneria. Ma suona come una utopia, vero?
► SCHIAVA DEL CELLULARE? 10 SEGNALI PER CAPIRLO
10. Crea negatività
Il cellulare crea negatività perché ci mette spesso nella condizione di provare ansia per il messaggio di risposta che non arriva da chi vorremmo o per le notifiche che ci fanno gridare al miracolo (ci ha risposto, evviva!) e che invece sono riferite a tutt’altra cosa. Tra i 10 motivi per non usare lo smartphone e preservare la salute allora c’è anche questo. Quando i cellulari non erano così presenti nelle nostre vite si stava nettamente più serene: ora, è vero che la tecnologia avanza e che è bene starle dietro, ma forse una via di mezzo sarebbe altamente consigliabile per cercare di ridurre ansia e stress e vivere le giornate con molta più leggerezza!
Photo Credits | LDprod / Shutterstock.com
Photo Credits | MJTH / Shutterstock.com