La salute dell’intestino è fondamentale, specie in vacanza quando il divertimento e il relax debbono necessariamente essere al primo posto. Chi soffre di stitichezza e disturbi intestinali di vario tipo sa bene di quanto possano influire in modo negativo sulle giornate provocando spossatezza, dolori alla pancia e gonfiore. Ma come cercare di prevenire questi problemi per una vacanza all’insegna della salute? Ecco 10 regole d’oro da osservare per la salute dell’intestino quando si è in ferie!
1. Igiene
Una corretta igiene è la prima regola per mantenere l’intestino in salute. Occorre lavarsi sempre le mani prima di andare in bagnoe limitare al minimo l’utilizzo di servizi igienici pubblici che certamente sono anche covo di germi e batteri pericolosi per la salute dell’intestino.
2. Dieta
La dieta alimentare riveste un ruolo importantissimo per chi vuole mantenere l’intestino in perfetta salute. Ci sono alcuni cibi che di sicuro non sono amici di un intestino sano e allora occorre evitarli. Per cui nella vostra dieta alimentare fate spazio a tanta frutta e verdura e cibi poco elaborati evitando invece fritture e alimenti troppo piccanti. Se soffrite di stitichezza, cercate di mangiare molte fibre che favoriscono il transito intestinale. Piccoli accorgimenti che aiutano ad avere un intestino in salite anche in vacanza!
3. Probiotici
I probiotici anche in vacanza rappresentano l’ancora di salvezza! Aiutano a rafforzare la flora batterica intestinale e a combattere tutte le conseguenze negative del caldo che influsice su una corretta funzione intestinale. Un probiotico ogni mattina è la quantità giusta per assicurarsi la salute!
4. No a bibite ghiacciate
Le bibite ghiacciate sono pericolosissime per la salute intestinale e molto spesso possono provocare i classici scarichi di diarrea dovuti allo sbalzo caldo freddo. Voi magari siete accaldate e assetate, arrivate al bar e buttate giù una bibita ghiacciata nel tentativo di riprendervi dall’afa. Bene, sappiate che questo gesto così apparentemente innocuo può mettere a repentaglio il vostro intestino!
5. Tanta acqua
Bevete tanta acqua, è fondamentale per salvaguardare la salute del vostro intestino Bere tanto fa bene, combatte in modo efficace la stitichezza, ed è tra le 10 regole d’oro per combattere le infiammazioni di qualsiasi genere. Meglio se acqua naturale e a temperatura ambiente, meglio ancora se lontana dai pasti!
6. Asciugamani personali
Fate in modo e maniera di avere un vostro asciugamano personale quando fate il bidet. E’ fondamentale perché in questo modo non potrete venire a contatto con germi e batteri di altre persone. L’intestino è una parte del corpo molto delicata e ha bisogno di essere aiutata con piccole regole.
7. Attenzione ai piccoli gesti
I piccoli gesti possono fare la differenza per tenere alla larga infiammazioni intestinali che spesso sono causati da germi e batteri. Quando siete in vacanza cercate di alzare la soglia di attenzione per non commettere errori grossolani che potrebbero costarvi cari. Evitate di sedere sulle sedie del bar della spiaggia senza prima appoggiare un asciugamano a protezione, non appoggiatevi mai sulla tazza del wc se usate un bagno pubblico. Piccol regole che potrebbero salvare le vostre ferie!
► 10 CIBI DA MANGIARE PER UNA ESTATE 2015 IN SALUTE
8. No all’aria condizionata
Se volete evitare strizzoni dell’ultimo momento cercate di evitare l’aria condizionata che è sempre nemica dell’intestino. Il getto di aria freddo, specie se arriva a ridosso di una bella sudata, è il modo migliore per essere colpite nel giro di poco da dolore alla Pancia, nausea e diarrea. Per cui cercate di evitare situazioni al limite per non incappare in brutte sorprese.
9. Sport
Anche in vacanza non abbandonata l’attività fisica che, strano ma vero, aiuta la regolarità intestinale. E’p vero che al mare una non ha voglia di fare granché e ci può stare, ma una passeggiata lungo la spiaggia è anche piacevole per cui fatela e vedrete che anche questa contribuirà a farvi stare in perfetta forma nella vostra settimana di vacanza!
► LE 8 REGOLE D’ORO PER CHI FA SPORT
10. Relax
E infine menzioniamo il relax, quello che ogni donna va cercando nel momento in cui saluta i colleghi e decide di regalarsi una settimana di meritata vacanza. Solo che molto spesso staccare la spina è difficile perché pensieri e preoccupazioni rimangono attaccati con la colla. E l’intestino è il primo organo del nostro corpo a risentirne specialmente in coloro che somatizzano ansia e preoccupazioni. Cosa ne dite di provare davvero a staccare la spina cercando di rilassarvi quando siete in vacanza? L’impresa è ardua e lo sappiamo ma è necessaria per mantenere in salute il vostro intestino anche quando siete in ferie! Prima di dire no, provateci!
Foto | Thinkstock