Capelli forti grazie ai rimedi naturali? Sì che si può, perché ci sono alcuni alimenti che, proprio grazie alle loro proprietà, sono perfetti per regalare una chioma fluente e capelli sani. Alcuni possono essere utilizzati direttamente sui capelli, altri invece sono efficaci anche se ingeriti. Vediamo i 10 rimedi naturali efficaci per avere capelli lucenti.
1. Rosmarino
Il rosmarino è una delle erbe più adatte per avere capelli lucenti. Non a caso il rosmarino può essere utilizzato anche come lozione per contrastare la caduta dei capelli, altro annoso problema che attanaglia un po’ tutti soprattutto nei periodi di stress e al cambio di stagione. La lozione si prepara molto facilmente: basta mettere a bollire un po’ di acqua, mettere del rosmarino in ammollo e fare bollire per un quarto d’ora. Quindi filtrare e utilizzare la lozione sui capelli, prima di passare al normale shampoo. Il rosmarino migliora la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e dunque è assolutamente da utilizzare per capelli lucidi e senza doppie punte.
2. Aloe vera
Un cucchiaino di aloe vera, meglio se assunto a digiuno, è tra i rimedi naturali più efficaci per rafforzare i capelli. Ma questa pianta è anche ottima come base per impacchi rigeneranti che nutrono a fondo il capello donandogli lucentezza già dalle prime applicazioni.
3. Olio extravergine
Da sempre l’olio extravergine di oliva è tra i rimedi naturali più efficaci per nutrire il capello. Sì, tra gli effetti miracolosi dell’olio c’è proprio quella di nutrire a fondo il capello donandogli nuova vita. Applicate l’olio extravergine di oliva sui capelli, quindi ricopritevi la testa con una pellicola lasciando in posa per qualche ora (più lo tenete e meglio è). Passate poi al normale lavaggio.
► CADUTA DEI CAPELLI, COMBATTERLA CON L’ALIMENTAZIONE
4. Olio di mandorle
Così come l’olio di oliva, anche questo è perfetto per nutrire i capelli. Ma in più l’olio di mandorle può essere usato efficamente anche per massaggiare il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.
5. Limone
Tra i rimedi naturali per avere capelli lucenti c’è anche il limone che è un disinfettante naturale ed è particolarmente indicato per la cura dei capelli. Questo agrume è un ottimo sgrassante e per questo motivo è particolarmente indicato per chi ha i capelli grassi. Mixato con la salvia, può diventare anche una ottima base per sgrassare il capello a fondo e ridurre la produzione di sebo che molto spesso causa forfora e capelli che si sporcano in poco tempo.
6. Arancia
Anche l’arancia, così come il limone, è tra i rimedi naturali più efficaci per curare i capelli e averli sempre lucidi. Frullando la buccia e la polpa del frutto, si può ottenere una maschera per i capelli ideale da applicare quando il cuoio capelluto è eccessivamente grasso e i capelli tendono a sporcarsi con più frequenza.
7. Avocado
Moltissime sono le proprietà dell’avocado che è perfetto per rinforzare i capelli. Utilizzate questo frutto come base per una maschera idratante da applicare sui capelli lasciando in posa per una mezz’ora. Per preparare la maschera utilizzate solo la polpa del frutto utilizzando un mixer per frullarlo bene. Potete anche inserire l’avocado nella vostra dieta alimentare, è in generale un ottimo energizzante!
8. Zenzero
Lo zenzero è una spezia importante perché stimola la crescita dei capelli. Attiva infatti la circolazione del cuoio capelluto ed è un valido rimedio naturale da tenere in considerazione. Lo zenzero può essere consumato sotto forma di bevande ma utilizzato anche in cucina. Le sue proprietà benefiche sono ormai riconosciute da tempo.
► 10 ERRORI DA EVITARE PER AVERE CAPELLI SANI
9. Aglio
Forse in pochi lo sanno ma anche l’aglio è tra i rimedi naturali da prendere in considerazione per avere capelli lucenti e sempre perfetti. Non è infatti solo un antibatterico (è questa la funzione dell’aglio che molti conoscono) ma aiuta anche a rafforzare la chioma. Massaggiate i capelli con il succo di aglio e poi lasciate agire il succo per qualche ora.
10. Semi di fieno greco
3 cucchiaini di semi di fieno greco in ammollo in acqua per una notte, poi scolateli e frullateli fino ad ottenere un composto semi liquido che andrete ad applicare sui capelli. In posa per un’ora e poi passate allo shampoo. I semi di fieno greco non solo rinforzano il capello ma sono anche un ottimo rimedio naturale contro la forfora.
Utilizzando con costanza questi rimedi naturali potrete curare i capelli in modo economico e tutto naturale. In commercio infatti sono molti i prodotti mirati ad ottenere capelli lucenti e belli forti, ma la maggior parte contengono additivi chimici che non fanno bene al cuoio capelluto.
Foto | Thinkstock