10 rimedi naturali per curare l’influenza

miele

E’ arrivato il freddo e con esso l’influenza: mal di gola, tosse, naso tappato, stanchezza, sono tutti sintomi molto comuni che da qui in avanti potrebbero fare capolino con una certa frequenza. Sapete come tenere a bada l’influenza quando arriva? Ovviamente il consiglio migliore è quello di contattare il medico di fiducia ma ci sono anche alcuni rimedi naturali che potrebbero rivelarsi utili per aiutare l’organismo a debellare il virus. Ecco i 10 rimedi naturali per curare l’influenza.

1. Miele

Ottimo per curare il mal di gola che molto spesso appare insieme al primo freddo. Un cucchiaio di miele al giorno, meglio se sciolto in un bicchiere di latte bollente, è un rimedio naturale molto adatto per curare l’influenza.

2. Calendula

infuso calendula vs raffreddore

L’infuso alla calendula sfrutta le proprietà benefiche di questa pianta per combattere i malanni di stagione. La calendula è un rimedio naturale che si trova con una certa facilità, per cui perché non sfruttarlo?

3. Eucalipto

Ottimo da usare per le fumenta che sono lo strumento più efficace a nostra disposizione per contrastare il naso chiuso. Qualche goccia di olio essenziale di eucalipto unite ad acqua bollente saranno sufficienti per liberare le vie respiratorie. Prendete un asciugamano e mettete il viso vicinissimo all’acqua, respirando a pieni polmoni. L’asciugamano serve per coprire la vostra testa e fare sì che il vapore aumenti.

10 RIMEDI NATURALI PER CURARE L’INFLUENZA

4. Zenzero

proprietà zenzero

E’ un ottimo rimedio naturale per curare i dolori articolari che fanno sempre capolino quando appare l’influenza. Lo zenzero ha ottime proprietà anti-dolorifiche e anti-infiammatorie e quindi risulta particolarmente indicato per combattere i sintomi tipici di raffreddore e influenza.

5. Artiglio del diavolo

Tra i 10 rimedi naturali per curare l’influenza troviamo anche il sambuco i cui fiori, messi in infusioni, sono perfetti per preparare una tisana adatta a combattere tutto il malessere legato all’influenza. Per preparare la tisana al sambuco non avrete altro da fare che portare un litro di acqua e ebollizione, quindi unire 4 cucchiai di fiori lasciando in infusione per circa cinque minuti.

6. Aglio

Considerate sempre anche l’aglio che è un ottimo alleato low cost della salute. L’aglio, insieme alla cipolla, è considerato un antibiotico naturale particolarmente adatto per restare in salute. Ecco perché risulta efficace anche contro l’influenza, anche e soprattutto in ottica preventiva ovvero per fare in modo da non esserne colpite. Il consiglio insomma è quello di consumare aglio in grande quantità!

7. Sale

Sapete che anche il sale è indicato per contrastare i sintomi tipici del raffreddore? Se avete la gola arrossata, per esempio, usate il sale per fare dei gargarismi. Gola disinfettata alla perfezione e vedrete che starete meglio fin da subito.

8. Bicarbonato di sodio

bicarbonato

Tra i rimedi naturali da sfruttare ecco anche il bicarbonato le cui proprietà benefiche sono tantissime. Particolarmente efficace se usato per fare le fumenta e liberare così il naso chiuso.

BICARBONATO DI SODIO, COME CURARSI IN MODO NATURALE

9. Acqua

Tra i 10 rimedi naturali contro l’influenza non può mancare l’acqua che aiuta l’organismo a eliminare le tossine e ridargli nuova energia. L’influenza infatti debilita il corpo e allora diventa importante depurarlo.

10. Aceto

Anche l’aceto può tornare comodo per la cura del raffreddore. Usatelo per le fumenta, è davvero molto efficace.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento