10 rimedi utili contro il bruciore di stomaco

fiori bach

Il bruciore di stomaco è davvero molto fastidioso ma per ottenere qualche piccolo miglioramento ci si può affidare ad alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi piuttosto utili. Si tratta di alimenti o erbe che, per le loro proprietà specifiche, abbassano i livelli di acidità e rendono la digestione più facile, riducendo quindi il bruciore di stomaco.

Sono i succhi gastrici in eccesso, infatti, che provocano bruciore di stomaco e fastidio, specialmente dopo avere mangiato. Ecco i 10 migliori rimedi naturali per risolvere questo problema.

1. Malva

La malva è un rimedio molto utile per contrastare le infiammazioni e per questo motivo è un valido alleato per combattere i disturbi legati allo stomaco. Una tazza-due al giorno di malva, bevuta possibilmente lontano dai pasti, aiuterà a contrastare i succhi gastrici e trovare sollievo.

2. Liquirizia

liquirizia

Anche la liquirizia è tra i 10 rimedi naturali contro il bruciore di stomaco perché tante sono le sue proprietà calmanti. Se soffrite spesso di dolore alla bocca dello stomaco, nausea e difficoltà a digerire, cercate di consumare spesso la liquirizia. In erboristeria potete trovare le radici, altrimenti trovate le classiche rotelline in qualsiasi supermercato. L’estratto secco di liquirizia è quello che ha i migliori effetti benefici sull’organismo.

MIGLIORARE LA DIGESTIONE IN 10 MOSSE

3. Argilla verde

Tra i rimedi utili per contrastare questo disturbo c’è anche l’argilla verde che ha spiccate proprietà assorbenti e cicatrizzanti. Mettete due cucchiai di argilla verde in mezzo bicchiere di acqua e lasciate a riposo per una notte. Quindi filtrate con una garza e utilizzate il liquido bevendolo due volte al giorno, dopo pranzo e dopo cena.

4. Camomilla

camomilla

Le proprietà della camomilla sono ben note; questo fiore è utile per rilassarsi e conciliare il sonno. Ma la camomilla è utile anche per contrastare il bruciore di stomaco.

5. Olio extravergine di oliva

Un altro rimedio naturale utile per tenere lo stomaco leggero e contrastare il bruciore di stomaco è l’olio extravergine di oliva. Perfetto se consumato a crudo.

6. Legumi

ceci

I legumi, ricchi di proteine, sono alimenti particolarmente adatti per la salute dello stomaco. Facili da digerire, leggeri e light, sono tra i rimedi naturali utili per contrastare in modo efficace l’acidità di stomaco.

7. Melissa

Così come la camomilla, anche la melissa ha proprietà lenitive e calmanti e per questo motivo è molto utile per curare tutti i disturbi legati allo stomaco. Se soffrite di cattiva digestione, accusate spesso episodi di nausea e malessere generale, usate questo rimedio naturale.

8. Altea

Tante le proprietà calmanti e anti-infiammatorie di questo rimedio naturale che placa il mal di stomaco fin da subito. Si può consumare sotto forma di infuso, da bere prima del pranzo e della cena.

9. Frutta

frutta

Tutta la frutta può essere utile per contrastare l’acidità di stomaco e il senso di bruciore. Ecco perché in una dieta mirata a combattere questo disturbo la frutta non deve mai mancare.

10. Bicarbonato di sodio

Anche il bicarbonato di sodio è tra i 10 rimedi naturali per combattere il bruciore di stomaco. Il bicarbonato è molto utile anche per curare la gastrite: ai primi segnali mettete un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere di acqua e bevete tutto d’un fiato, vedrete che starete meglio fin da subito.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento