La Giornata Mondiale del Libro che ricorre oggi è l’occasione giusta per soffermarci su alcuni testi che hanno fatto la storia e che qualsiasi donna dovrebbe leggere. D’altronde quello della lettura è un mondo immenso dove la fantasia regna sovrana. E alcuni testi, più di altri, raccontano le donne e le loro sfumature facendole ridere, sognare, divertire e, perché no, anche rattristare. Ecco allora i 10 libri che che hanno fatto la storia e che non possono mancare nelle biblioteca di ogni donna!
1. L’eleganza del riccio, Muriel Barbery
E’ uno dei libri assolutamente da leggere perché invita alla riflessione e all’introspezione. Insomma, andiamo così di corsa sempre e comunque che molto spesso non ci soffermiamo a pensare a quali siano davvero le cose importanti delle vita. Questo libro è un valido strumento per soffermarci a riflettere. A guidarci sono le due protagoniste: Renée Michel, portinaia di mezza età, e Paloma Josse, figlia dodicenne di un Ministro della Repubblica. Due vite così diverse ma una amicizia che durerà all’infinito nonostante un evento tragico arrivi a minarla…
2. Volevo i Pantaloni, Lara Cardella
Uno dei libri che hanno fatto la storia degli anni Novanta. E il primo romanzo di Lara Cardella scritto quando lei aveva appena diciannove anni. Una autobiografia che racconta la vita difficile di una adolescente costretta a vivere in Sicilia, con tutte le restrizioni mentali di quel periodo in cui alla donna venivano concesse davvero poche libertà. Ma la protagonista di questo libro è una di quelle donne che non si arrende e, nonostante la giovane età e un mondo che sembra remarle contro, riuscirà a lottare per ottenere quello che vuole…
3. Dieci donne, Marcela Serrano
Un libro ironico, ma allo stesso tempo triste e spietato, che racconta la vita di nove donne che, per cause assai diverse tra loro, decidono di andare in terapia per risolvere i loro problemi (la decima donne è appunto la psicologa che le affiancherà nel loro percorso). E grazie al confronto e alla condivisione, ognuna delle protagoniste ritroverà speranza e ottimismo per il futuro. Un libro che non dovrebbe mai mancare nella biblioteca di una donna e che ancora una volta sottolinea l’importanza e il potere della complicità femminile che molto spesso viene sottovalutate proprio dalle donne stesse.
4. Lettera a un bambino mai nato, Oriana Fallaci
E’ uno dei libri più strazianti che raccontano il difficile rapporto tra una donna e la maternità. Oriana Fallaci racconta alla perfezione le vicissitudini di una donna combattuta la tra il suo non senso materno e il dovere rimanere incinta inteso come atto di responsabilità e non di amore verso un figlio che lei per prima non vorrebbe. Una storia densa di sentimento, dove la contraddizione regna sovrana. Un finale amaro per un libro che vale assolutamente la pena leggere.
► 20 DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA NEL MONDO
5. Paura di Volare, Erica Jong
Tra i 10 libri che non dovrebbero mai mancare nell’archivio bibliografico di una donna c’è anche questo riomanzo, scritto nel 1973, che divenne molto famoso per la controversa rappresentazione della sessualità femminile. La paura di volare non è l’unico freno nella vita della protagonista, scrittrice trentenne, infelicemente sposata con uno psicoanalista freudiano cinese he ad un certo punto della sua vita decide di mollare tutto e, attraverso l’aiuto di Adrian, affrontare i suoi timori. Un salto verso la libertà, quella libertà che molto spesso tendiamo a mettere da parte per piacere agli altri.
6. Donne che corrono coi lupi, Clarissa Pinkola Estés
E’ anche questo uno dei 10 libri che una donna dovrebbe assolutamente leggere. I motivi sono tanti e ruotano intorno a quella che la scrittrice identifica come Donna Selvaggia, intesa come forza psicologica di indubbia potenza, istintiva e creatrice, materna ma allo stesso tempo soffocata da paure, insicurezze e stereotipi che le rendono la vita più difficile che mai. E’ questo uno dei romanzi-culto che agli inizi degli anni Novanta hanno cambiato la vita di milioni di donne in tutto il mondo.
7. I Love shopping, Sophie Kinsella
Ebbene sì! Anche questo libro, sicuramente tra i più leggeri di quelli che abbiamo messo in elenco per festeggiare la Giornata Mondiale del Libro, non può mancare nella biblioteca di una vera donna! Racconta la storia di Becky, all’anagrafe Rebecca Bloomwood, giornalista inglese con una passione sfrenata per lo shopping. Una passione così ingestibile che alla lunga la mette nei guai e la porta a mentire anche con le persone che le stanno intorno (famiglia e fidanzato principalmente). Un libro divertente, fresco, ironico che con leggerezza racconta il potere che la carta di credito ha, alcune volte, su di noi (anche quando non ce lo potremmo permettere!).
► LE 40 DONNE PIÙ INFLUENTI DEL MONDO SECONDO IL TIMES
8. Venuto al Mondo, Margaret Mazzantini
Una trama bellissima, un testo tra quelli che onorano nel migliore dei modi la Giornata Mondiale del Libro. A scriverlo è Margaret Mazzantini, autrice italiana famosa nel mondo, che si aggiudica anche il Premio Campiello 2009. La protagonista del libro è Gemma, donna profonda e malinconica che una mattina decide di prendere un aereo insieme a suo figlio Pietro e raggiungere Sarajevo, città alla quale è legatissima e che le fa riaffiorare alla mente ricordi dolorosi di un passato che per anni ha tentato di tenere lontano…
9. Piccole Donne, Louisa May Alcott
Chi non ha letto almeno una volta Piccole Donne? E’ il più famoso romanzo di Louisa May Alcott che narra la storia di quattro sorelle – Jo (Josephine), Meg (Margaret), Bet (Elizabeth) ed Amy (Amanda) – costrette a crescere senza il padre, andato in guerra. Le difficoltà dei primi amori e di un rapporto tra sorelle attanagliato da incomprensioni ma più forte di quanto si potrebbe pensare…
10. 50 Sfumature di Grigio
Uno dei libri più controversi, capaci di spaccare in due il pubblico femminile. C’è chi ha amato follemente le avventure di Mr Grey e Anastasia Steele e chi invece si è rifiutata di leggere un libro considerato troppo leggero e privo di qualsiasi contenuto. Che apparteniate all’una o all’altra categoria, noi lo mettiamo in elenco!
Foto | Thinkstock