2 giochi per far prendere confidenza con l’acqua ai bambini

shutterstock_50255230

Con questo caldo è facile che ci si ritrovi al mare o in piscina ma proprio mentre sta per arrivare la frescura legata all’acqua, i bambini potrebbero iniziare le loro  lamentele perché non sono pronti a bagnarsi o a immergersi. Eppure ci sono dei giochi che li aiutano a percepire l’acqua come un luogo di divertimento. 

I bambini, in piscina o al mare hanno sempre bisogno di superare il blocco legato all’acqua. Siccome assorbono le paure dei genitori è ideale affrontare insieme il momento del bagnetto, superando ogni paura e arrivando fino all’immersione della testa.

1. Il gioco delle bolle

Un gioco classico che piace molto ai bambini è quello in cui ci si sfida a fare le bolle soffiando nell’acqua. L’immersione della bocca anche fino al naso, è già un modo per prendere confidenza con il mare o con la piscina. La mamma può fare le bolle e chiedere al bambino di fare lo stesso gareggiando a chi ne fa di più, a chi le fa più grandi e via discorrendo.

2. Giochiamo con la palla

Per prendere una palla lanciata i bambini farebbero di tutti. In spiaggia dove il terreno è più soffice, li vediamo fare qualsiasi cosa. Per questo con l’aiuto della palla possiamo indurre i bambini a tuffarsi, ad andarla a prendere e se disponiamo di una pallina di quelle che vanno anche un po’ a fondo, è possibile ingaggiare una particolare caccia al tesoro che li “costringa” ad immergere la testa alla ricerca delle palline. Chi ne raccoglierà di più?

Photo Credits | Sabphoto / Shutterstock.com

Lascia un commento