Curiose e geniali, coraggiose e idealiste. Sono tantissime le donne che con il loro lavoro, le loro azioni e le loro idee hanno cambiato il corso della storia del mondo. C’è chi ha lottato per avere un posto in un mondo dominato dagli uomini, e chi ha combattuto una battaglia silenziosa fatta di parole scritte in libri che sono diventati capolavori conosciuti in tutto il mondo. Quella che segue dunque è la lista delle 20 donne che hanno cambiato la storia del mondo, che raccoglie solo alcuni dei celebri nomi di donne che si sono distinte nel mondo scientifico, nella letteratura o nel perseguire i diritti civili. L’ 8 marzo e la festa della donna ci sembrano la perfetta occasione per ricordare tutte le donne che con il loro impegno hanno reso migliore il nostro mondo.
1. Saffo
Poetessa greca antica, autrice di liriche e carmi che restano tra i capolavori assoluti della poesia mondiale. Eccezion fatta per l’ “Inno ad Afrodite”, della sua opera ci restano solo pochi frammenti ma la sua fama fu tale da farla quasi entrare nel mito.
2. Ipazia di Alessandria
Fu studiosa di matematica, filosofia e astronomia ad Alessandria D’Egitto, e divenne tanto autorevole da diventare il capo della Scuola di Alessandria, succedendo a Plotino. E’ ritenuta una martire del paganesimo e della libertà di pensiero perchè fu uccisa da una folla di cristiani durante un tumulto successivo alla discordia tra il prefetto Oreste e il vescovo Cirillo.
3. Giovanna D’Arco
E’ la prima combattente che la storia ricordi, la prima donna sul campo di battaglia per la difesa della propria nazione. Le sue gesta durante la Guerra dei 100 anni l’hanno resa un’eroina, venerata come santa dalla Chiesa Cattolica.
4. Elisabetta I d’Inghilterra
Figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, portò l’Inghilterra alla gloria e consolidò il suo impero ponendo le basi dell’Inghilterra come futura potenza commerciale e marittima. Durante il suo regno ci fu anche una straordinaria fioritura culturale. William Shackespeare, Francis Bacon e Christopher Marlowe sono solo alcuni degli eccellenti scrittori e pensatori che vissero nel periodo in cui Elisabetta governava l’Inghilterra.
5. Elena Lucrezia Cornaro Psicopia
Fu un’intellettuale italiana, ricordata per essere la prima donna laureata al mondo. In un mondo in cui la cultura era appannaggio dei soli uomini, Elena Lucrezia si distinse al punto da essere accolta in alcune importanti accademie dell’epoca. In quanto donna però, non potè mai avere il ruolo di insegnante.
6. Jane Austen
Scrittrice inglese tra le più note nel mondo. I suoi libri sono diventati il simbolo della narrativa preromantica. Diventò nota in un periodo storico in cui solo gli uomini dominavano il panorama letterario. I suoi libri sono tra i più famosi e più letti in tutto il mondo.
7. Calamity Jane
E’ nota per essere stata la prima donna pistolero, avventuriera nel periodo del selvaggio West americano. Si vestiva spesso da uomo e imbracciava le armi e per questo fu considerata un’anticonformista, simbolo della lotta contro il puritanesimo.
8. Marie Curie
E’ stata una chimica e fisica polacca, vincitrice di due premi Nobel, uno per la fisica per aver fatto studi sulle radiazioni insieme al marito, e uno per la chimica per aver scoperto il radio e il polonio. Marie Curie è stata l’unica donna ad aver vinto due premi Nobel per due aree distinte.
9. Maria Montessori
E’ stata la prima pedagogista italiana, il cui metodo fu utilizzato in tantissime scuole. E’ inoltre la prima donna ad aver conseguito la laurea in medicina in Italia.
10. Rosa Luxemburg
E’ stata una rivoluzionaria polacca e uno dei più grandi teorici del socialismo. Fu una delle prime a battersi per il diritto di voto alle donne.
11. Coco Chanel
Stilista francese tra le più note, con il suo lavoro ha letteralmente rivoluzionato il concetto della femminilità. Rivoluzionando gli abiti maschili per renderli adatti anche alle donne (come nel caso dei pantaloni per donna) Coco Chanel è diventata una delle figure simbolo del femminismo.
12. Frida Kahlo
Pittrice messicana associata al surrealismo. Ebbe una vita molto travagliata e forse anche per questo i suoi dipinti restano capolavori assoluti, capaci di parlare del suo stato interiore e della sua visione del mondo.
13. Simone de Beauvoir
Scrittrice, saggista e filosofa. Fu esponente dell’esistenzialismo, compagna di Sartre, ed è considerata la madre del movimento femminista.
14. Rita Levi Montalcini
E’ stata una scienziata vincitrice del premio Nobel per la medicina nel 1986 per i suoi studi da neurologa. Nella prima metà degli anni 70 ha partecipato attivamente al Movimento di Liberazione Femminile per la regolamentazione dell’aborto.
15. Madre Teresa di Calcutta
Religiosa albanese di fede cattolica, Madre Teresa si è distinta per il suo instancabile impegno con i poveri di Calcutta. Ha fondato la congregazione delle Missionarie e il suo impegno le valse il premio Nobel per la pace nel 1979. Giovanni Paolo II l’ha proclamata beata nel 2003, appena due anni dopo la sua morte.
16. Rosa Parks
E’ stata un’attivista del movimento per i diritti civili dei neri in America. Il suo rifiuto a cedere il posto ad un bianco sull’autobus resta uno dei gesti simbolo più coraggiosi della vicenda dei diritti civili dei neri e segnò l’inizio del noto boicottaggio degli autobus di Montgomery.
17. Indira Gandhi
E’ stata il quarto primo ministro indiano e una figura centrale del Partito del Congresso, fino al suo assassinio avvenuto nel 1984. E’ stata l’unica donna ad aver avuto il ruolo di primo ministro in India.
18. Eva Peron
Attrice, politica, sindacalista e filantropa diventata un mito in Argentina. Il suo lavoro portò al riconoscimento dell’uguaglianza dei diritti politici e civili tra gli uomini e le donne, e alla fondazione del partito peronista femminile.
19. Anne Frank
E’ stata una ragazza ebrea autrice di un diario scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia cercavano di sfuggire alla deportazione nazista. Morì in un campo di concentramento a soli 16 anni e il suo diario è divenuto uno dei testi simbolo della Shoah, forse uno dei più noti nel mondo.
20. Benazir Bhutto
E’ stata una politica pakistana, due volte primo ministro del suo paese. E’ stata assassinata in un attentato suicida avvenuto nel dicembre nel 2007.
Photo Credit|Wikipedia Commons/ Getty Images/ Thinkstock