25 anni di Pretty Woman

pretty-woman

Pretty Woman compie 25 anni: era il 23 marzo 1990 quando la commedia cult di Garry Marshall debuttava sul grande schermo. Versione contemporanea del classico dei classici, Cenerentola, la commedia di Marshall si presentava mascherata da commedia cinica svelando immediatamente il suo inguaribile romanticismo.

Nel corso di 25 anni Pretty Woman è diventato un piccolo grande cult: ha rilanciato il fascino un po’ appannato dell’ex ufficiale e gentiluomo Richard Gere, ha consacrato Julia Roberts (allora 23enne, indimenticabile nei cuissards in vernice nera, in abito lungo rosso o quando canta a squaciagola Kiss dentro la vasca da bagno) e si imposta come capostipite della nuove commedie romantiche a Hollywood.

2

Pretty Woman non dimostra assolutamente il suo quarto di secolo e continua ad essere una delle pellicole più amate di sempre: la storia dell’avvocato squalo Edward Lewis che si innamora della prostituta dal cuore d’oro Vivian Ward, non a caso miete ascolti altissimi a ogni passaggio televisivo: merito della favola (a cui tutte piace volente o nolente voler credere anche in tempi non sospetti), della colonna sonora, degli ottimi comprimari (vedi il direttore dell’hotel Hector Elizondo) e di scene cult.

 

JULIA ROBERTS, MAKE UP TUTORIAL

 

Ecco alcune delle frasi più famose della pellicola.

 

9

Kit: tu fammi solo un solo esempio che conosciamo alla quale è andata bene.

Vivian: Vuoi un esempio? Vuoi che ti dica un nome insomma, uno qualunque. Dio, che ossessione sono i nomi… quel gran c**o di Cenerentola!

 

7

Vivian: Sei in ritardo.

Edward: Sei bellissima.

Vivian: Non sei in ritardo.

 

4

Commesso: Mi scusi signore, esattamente per sfacciata somma di denaro, che intendeva .. disinvolta o diciamo spudorata ?

Edward: Spudorata diciamo !

Commesso: Quanto mi piace quest’uomo!

9

 

Vivian: Salve si ricorda di me, io sono stata qui ieri mi ha detto di andarmene . Lavora a percentuale vero? Bello sbaglio! Bello! Enorme! Ho altro shopping da fare.

 

1

Vivian: Non stiamo insieme. Lo uso solo per il sesso.

 

3

Signora: Le è piaciuta l’opera casa?

Vivian: Mi si sono aggrovigliate le budella.

Edward: Ha detto che le è piaciuta tanto perché era molto bella.

 

pretty1

Edward: Stai con me. Stai con me stasera, non perché ti pago ma perché lo vuoi tu.

8

 

Edward: Che cosa vuoi Vivian?

Vivian: Voglio la favola.

 

10

Edward: E che succede dopo che lui ha scalato la torre e salvato lei?

Vivian: Che lei salva lui!

Lascia un commento