3 benefici della casa minimalista

shutterstock_265034714

Una casa ricca di mobili e soprammobili e un pensiero costante: una volta si ha voglia di sistemare l’arredo in maniera differente, un’altra volta si ha l’esigenza di spolverare a dovere. Occupazione e preoccupazione che non sono presenti in una casa minimalista. 

Immaginate di dover togliere la polvere da mobili e suppellettili. Immaginate di dover pulire delle stanze anche piccole ma a fondo, quindi andando a frugare la polvere e tutto il resto negli angoli. Immaginate di pulire una stanza quasi vuota, minimale, che contiene soltanto quello che serve. Il discorso cambia notevolmente.

Avere una casa ispirata ai principi del minimalismo è diverso e porta notevoli benefici agli abitanti della casa.

1. Si vive più tranquilli

Ridurre il numero degli oggetti in casa, per evitare di stare lì a spostarli, spolverarli, organizzarli, aiuta poi ad essere più sereni perché si hanno 1, 2, 10 pensieri in meno. E poi ridurre il numero degli oggetti è anche l’occasione per disfarsi di quelli che non ci piaccio e che probabilmente non ci sono mai piaciuti.

2. Si sta più comodi

Meno cose in giro per casa, equivale a dire: più spazio per vivere e meno tempo trascorso a cercare quello che ci serve. Stare comodi non corrisponde ad avere un letto soffice o un divano su cui sdraiarsi. Stare comodi potrebbe anche essere soltanto sedersi su una poltrona dove non sono state accumulate altre cose.

3. Si ha più tempo

Se le cose sono poche, non passiamo ore e ore a ricordare dove abbiamo visto l’ultima volta quella cosa che proprio oggi ci torna utile. E non trascorriamo il tempo libero a spolverare, sistemare e pulire.

Photo Credits | WorldWide / Shutterstock.com

Lascia un commento