3 consigli per affrontare al meglio l’ora legale

ora legale

Il 29 marzo arriva l’ora legale e tutte siamo felici, perché le giornate si faranno più lunghe e perché il passaggio dall’ora solare alla legale è il primo passo verso l’estate. Tuttavia lo spostamento della lancetta (avanti di un’ora) comporterà qualche inevitabile fastidio perché il corpo dovrà riabituarsi al nuovo ritmo. Ecco allora 3 consigli per affrontare al meglio l’ora legale riducendo al minimo i fastidi che essa comporta, specie nei primi tempi.

1. Andare a dormire un quarto d’ora prima

Andare a letto ogni sera leggermente prima aiuterà il nostro corpo a riprendere il ritmo e ad adattarsi al cambiamento piano piano. Ogni giorno cercate di andare a dormire una manciata di minuti in anticipo rispetto al solito e vedrete che nel giro di una decina di giorni sarete già perfettamente in linea con i nuovi ritmo sonno-veglia.

 CAMBIO STAGIONE – COME LAVARE A MANO LE COPERTE E LA LANA

2. Posticipate il pasto di mezz’ora

Siccome la lancetta viene spostata un’ora avanti, è ovvio che al momento del pasto non avrete così tanta fame. E’ tutto normale: è come se mangiaste un’ora prima quindi il vostro organismo risentirà di questo cambiamento. Per farlo adattare piano piano al nuovo orario, basterà utilizzare un piccolo trucchetto: spostare cioè il vostro pasto di circa mezz’ora per i primi giorni dopo il cambio dell’ora. Una mossa semplice che vi consentirà di ritrovare l’appetito!

3. Fate movimento

Per combattere l’irritabilità, la stanchezza e il disorientamento da ora legale, fate tanto esercizio fisico: vi aiuterà a rilassarvi e smaltire lo stress accumulato. Lo sport è sempre importante, in questa fase di cambiamento di ritmo ancora di più. Provate!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento