3 modi per profumare casa senza fare troppa fatica

cannella

Ci sono delle piante antiche, conosciute dalla notte dei tempi, che si possono usare per profumare casa. La loro fragranza è in grado di inondare gli ambienti senza dover ricorre a spray e profumi chimici d’altro tipo. Ecco qualche soluzione fai da te. 

Il bosco in casa

Munitevi di un sacchetto e al suo interno mettete aghi di pino, rosmarino, menta,ginepro e scorza di agrumi: possono essere conservati e messi a bollire oppure bruciati su un piatto di rame, in un angolo della stanza. Otterrete un profumo inebriante che inonda tutto l’ambiente. Ricordate inoltre che una pianta di rosmarino, basilico o lavanda, sul balcone o il davanzale della finestra, terrà  lontani gli insetti.

Estratto di vaniglia fai da te

Un altro sacchetto da fare è composto da foglie di tè in grado di assorbire gli odori come quelli della lettiera del gatto, un bicchierino di bicarbonato che mantiene fresco l’ambiente e poi l’estratto di vaniglia cui vanno uniti dei pezzetti bi buccia. Tutto può essere inserito in una bottiglia di vetro, coperto con alcol etilico per uso alimentare o con la vodka. L’essenza di settimana in settimana sarà più intensa ma bisogna ricordare che ogni 100 ml di alcol è necessario che ci siano almeno 10 gr di vaniglia.

Lo spray fai d te

L’ultima proposta è quella di fare uno spray fai da te facendo bollire in un pentolino, una stecca di cannella con i chiodi di garofano e le scorze di limone o di arancia. Il tutto va poi versato in un contenitore spray con l’aggiunta di qualche essenza naturale da erboristeria. L’aroma personalizzato è pronto per la vaporizzazione nell’atmosfera.

Lascia un commento