3 vantaggi del parlare da sole

parlare da sola

Vi capita mai di parlare da sole e di sentirvi anche un po’ idiote per questo? Sappiate che questo gesto porta con sé tantissimi vantaggi. Non ci credete? E’ tutto scientificamente provato per cui siate serene se vi ritrovate spesso a parlare tra voi e voi: non c’è niente di male, anzi, avrete solo che di guadagnarci!

Tre vantaggi del parlare da sole:

    • Parlare da sole serve per trovare il coraggio di fare qualcosa. E’ una azione cerebrale molto importante, come dimostrato da alcuni studi scientifici che hanno visto di come coloro che parlano a voce alta siano anche più propense a lanciarsi in avventure più azzardate e spesso i risultati sono positivi. Per cui se state cercando il coraggio per fare quella cosa che vi sembra troppo grande, parlare a voce alta tra sé e sé potrebbe essere una soluzione.

nuvoletta

    • Tra i vantaggi del parlare da sole ce ne è anche un altro da non sottovalutare: questa azione riduce i comportamenti impulsivi e distruttivi. State per fare una cosa della quale siete sicure che vi pentirete tempo due minuti? Parlate con voi stesse perché ragionando a voce alta riuscirete a mettere a fuoco che l’azione che volevate compiere (fare un acquisto superfluo, fare il bis a tavola, bere quel caffè in più che vi darebbe fastidio) è meglio non farla.

PARLARE AL TELEFONO PORTA A MENTIRE IL DOPPIO

  • Il terzo vantaggio del parlare da sole è quello di prendere consapevolezza di voi stesse. Non è un’azione stupida, insomma, tutt’altro. Serve per conoscersi meglio e mettere a fuoco i particolari del vostro carattere. Non a caso anche molte terapie prevedono il recupero del rapporto con la persona per relazionarsi poi in modo corretto anche con gli altri.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento