4 accorgimenti per evitare la dispersione del freddo e del caldo in casa

shutterstock_216547897

Avere una casa fresca d’estate e calda d’inverno senza l’ossessione del condizionatore o del riscaldamento domestico è un sogno. La bioedilizia e in generale i moderni sistemi di progettazione, ricordano che si può isolare a livello termico un’abitazione anche senza spendere cifre esorbitanti, anzi risparmiando sui consumi. 

Qualche consiglio per chi vuole avere una casa efficiente dal punto di vista energetico, tanto d’inverno quanto d’estate.

1. Infissi e caldaie

Controllare e nel caso sostituire la vecchia caldaia. Questa è la prima operazione da compiere per provvedere all’isolamento termico della casa. Dopodiché scatta il controllo sull’isolamento delle pareti interne e del sottotetto nonché la verifica degli infissi.

2. L’isolamento delle pareti

Le pareti interne di una casa si possono isolare a livello termico applicando degli economici pannelli in polistirene, un materiale che costa poco ma ha anche un’ottima resa visto che oltre a sigillare la casa non ammuffisce e non crea pericolosi batteri. Il polistirene è atossico e inerte e il suo costo medio è di circa 5 euro al metro quadro. Nell’edilizia si usa moltissimo per le coibentazioni.

3. Lo spostamento dei mobili

Per limitare la penetrazione del freddo attraverso i muri di casa si può anche pensare di spostare fisicamente tutti i mobili della casa sulle pareti che danno all’esterno. In questo modo si abbassa la dispersione di calore dovuta al freddo.

4. Lavorare sugli infissi o al massimo sulle tapparelle

La sostituzione dei vecchi infissi con quelli di nuova generazione che garantiscono l’efficienza energetica può essere un investimento dispendioso. Meglio è risparmiare sostituendo almeno le tapparelle che senz’altro hanno un costo inferiore e anche a livello cromatico (scegliendo modelli color argento e bianco) possono contribuire a respingere il calore.

Photo Credits | Ivan Smuk / Shutterstock.com

Lascia un commento