4 motivi per mangiare biologico

dieta GIFT

Va sempre più di moda il biologico e sempre più numerose sono le persone disposte a spendere anche un po’ di più per portare in tavola alimenti bio. Ma perché mangiare biologico? Quali sono i motivi principali che potrebbero portare a una scelta di questo tipo? Ecco 4 motivi per mangiare bio.

1. Più nutrienti

I prodotti che derivano da agricoltura biologica sono più ricchi di nutrienti e dunque anche più salutari perché forniscono all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno. Mangiare bio, dunque, è un buon modo per garantire al nostro corpo la giusta quantità di vitamine, sali minerali, potassio, ferro e così via.

2. Meno neurotossine

Gli alimenti biologici contengono anche minori quantità di neurotossine ovvero di tossine che sono dannose per il cervello. Chi sceglie di mangiare bio, insomma, fa sostanzialmente una scelta salutistica.

3. Fa bene

Legato al punto 2. Il biologico fa bene perché gli alimenti bio sono decisamente più salutari rispetto a quelli che ogni giorno portiamo tradizionalmente sulle nostre tavole. Molte sono le ricerche che sottolineano i benefici di un tipo di alimentazione bio che non prevede l’utilizzo di pesticidi, fortemente cancerogeni per l’uomo.

4. Si aiutano gli agricoltori indipendenti

Un altro motivo importante è legato invece a un aspetto diverso. Acquistando prodotti biologici si aiutano infatti le famiglie degli agricoltori indipendenti, sempre più in difficoltà a lavorare a causa della crisi economica.

Ti potrebbe interessare anche:

PREVENIRE I TUMORI CON L’ALIMENTAZIONE SI PUÒ?

ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI, PRO E CONTRO DI CEREALI E BISCOTTI PER LA COLAZIONE

Foto | Thinkstock

Lascia un commento