5 abitudini sbagliate che aumentano le irritazioni intime

gardnerella

La vagina, si sa, è la parte femminile più delicata e bisogna trattarla bene per preservarla in perfetta salute! Eppure non sempre ci comportiamo in modo corretto sottoponendo il nostro organo a una serie di irritazioni che, con un po’ di attenzione in più, potremmo comodamente evitare. Ecco allora le 5 abitudini sbagliate che aumentano le irritazioni intime e che dunque dovremmo cercare in tutti i modi di evitare, per stare bene e in salute senza fastidi vari che ci rendono le giornate particolarmente difficili!

1. Biancheria intima in sintetico

I ginecologi ce lo ripetono all’infinito: per la nostra biancheria solo tessuto in cotone che è in assoluto il migliore per tenere alla larga le irritazioni. E invece noi immancabilmente ci cadiamo e, siccome sono carine e siccome costano poco, sfoggiamo mutandine in cotone sintetico che ci fa irritazione solo alla vista. Cerchiamo allora di evitare per preservare la salute delle nostre parti intime. E’ una regola semplice e facile da seguire che ci mette al riparo da spiacevoli sorprese!

2. Sesso non protetto

Molto spesso con il partner ci capita di non usare il preservativo. E’ una delle abitudini sbagliate che comportano spesso irritazioni forti e anche qualche infezione di cui faremmo volentieri a meno. Diciamo dunque che il profilattico, a meno che una non sia allergica ma anche in quel caso esistono piani B, andrebbe sempre utilizzato. Non solo tiene alla larga gravidanze indesiderate ma combatte anche l’arrivo di fastidiose irritazioni vaginali.

3. Assorbenti interni

Molto spesso si usano per comodità anche quando non ce ne è strettamente bisogno. Ma il tampone interno secca la vagina e di conseguenza la espone al rischio di essere colpita da irritazione. Gli assorbenti interni infatti asciugano completamente la lubrificazione interna e di conseguenza la vagina si irrita con molta più facilità. Sarebbe dunque il caso di usare assorbenti esterni e solo nei casi di necessità (tipo quando andiamo al mare) optare per gli interni.

ASSORBENTI INTERNI, SONO PERICOLOSI?

4. Sapone intimo aggressivo

Le parti intime sono molto delicate e ce ne siamo accorte: basta poco per favorire l’arrivo di prurito e arrossamenti di vario genere. Ecco perché è importante, per l’igiene intima, utilizzare sempre prodotti specifici che rispettino il naturale ph della pelle e non siano per niente aggressivi: solo così facendo riusciremo a mantenere il nostro organo femminile in piena salute!

►  LA DEPILAZIONE NON DEVE ESSERE UN OBBLIGO PER LE DONNE

5. Depilazione fai da te

Per risparmiare sull’estetista molto spesso procediamo con la depilazione fatta in casa che è sì più economica ma allo stesso tempo ci espone anche a seri rischi di farci male. Fosse solo per la posizione che assumiamo con il rasoio in mano, tipo quando siamo in vasca, quindi in equilibrio precario e sul begnato, e ci avventiamo nel depilarci anche le parti che raggiungiamo con grande difficoltà andando un po’ a caso, senza avere cioè ben chiara la situazione. La depilazione, se fatta improvvisata, è causa di fastidiose irritazioni: meglio affidarsi a qualcuno di esperto allora che protegga la salute delle nostre parti intime!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento