I 5 alimenti da evitare per chi soffre di mal di testa

A fronte di alcuni cibi che risultano essere efficaci per curare il mal di testa, ce ne sono altri che invece dovremmo assolutamente evitare perché tendono ad aumentare l’incidenza di cefalee e emicranie. Quali sono dunque i 5 alimenti nemici del mal di testa?

vino rosso calorie

1. Alcol

Non si tratta proprio di un alimento, tuttavia l’alcol è tra quelle cose assolutamente da evitare per chi soffre di mal di testa. L’alcol aumenta il flusso di sangue al cervello ed è dunque preferibilmente da non assumere.

2. Salumi e insaccati

Carne rossa, salumi e insaccati sono tra i cibi da tenere alla larga dall’alimentazione di chi soffre spesso di emicrania e cefalea. Contengono nitrati e tiramina che, secondo gli esperti, hanno la capacità di aumentare il dolore alla testa.

salumi

3. Cibi con conservanti e coloranti

Gli additivi chimici dilatano i capillari sanguigni e provocano mal di testa: ecco perché tutti quei cibi che contengono conservanti e coloranti sono da evitare per chi soffre di questo disturbo.

I 5 ALIMENTI PIÙ EFFICACI PER CURARE IL MAL DI TESTA

4. Zucchero

Lo zucchero è tra i 5 alimenti da evitare: contiene infatti aspartame o E951, dolcificante che incide in modo negativo sul sistema nervoso aumentando il fastidio legato al mal di testa.

zucchero

5. Caffè

Anche il caffè e in generale tutte le bevande che contengono caffeina debbono essere ridotte drasticamente. Per cui evitiamo di consumare anche tè o coca cola che sono ricche di sostanze che possono incidere negativamente sull’arrivo di emicranie e cefalee.

Photo Credits | Barnaby Chambers / Shutterstock.com

Photo Credits | Ingrid Balabanova / Shutterstock.com

Lascia un commento