5 app utili in cucina, la selezione del Gambero Rosso

shutterstock_177818009

Le cucine italiane sono sempre più digitalizzate e all’interno di questo spazio living gli oggetti sono sempre più smart anche grazie alle applicazioni che garantiscono ricette, idee e consigli per organizzare i pasti oppure gli scaffali. Ecco una selezione di app effettuata dal Gambero Rosso. 

Tra i fornelli la tecnologia è sempre più presente e in effetti il digitale ha dei vantaggi rispetto al cartaceo perché mette a disposizione in modo rapido una serie di strumenti per calcolare i pesi, convertire le misure, fare la spesa, individuare le calori e le ricette. Insomma tra il mestolo e il fornello non è difficile trovare anche tablet e smartphone.

Tra quelle individuate dal Gambero Rosso ecco le 5 applicazioni più interessanti per chi vuole vivere a fondo la cucina:

1. EVERNOTE FOOD

Questa applicazione consente di esplorare le varie ricette che sono presenti su internet, nel web, nei vari blog e siti di cucina. Le ricette trovate si possono salvare in una cartella insieme agli indirizzi dei ristorati preferiti. Un’applicazione gratuita per Android ed Apple con una versione in italiano disponibile.

2. ALLRECIPES

Con questa applicazione è possibile combinare gli ingredienti con il tempo a disposizione per trovare le ricette da realizzare. Un’applicazione che si adatta molto bene alle esigenze di tempo, anche ridotte, delle persone. Si tratta di un’applicazione gratuita in inglese disponibile per Apple e Windows.

3. THE WHOLE FOODS MARKET

Questa applicazione serve a stare attenti alla salute grazie alla realizzazione digitale di una lista della spesa con l’indicazione degli store in cui trovare gli ingredienti. Una sezione ad hoc è dedicata ai bambini e un’attenzione particolare è per le idee vegane e vegetariane. L’app in inglese è disponibile gratuitamente per Android ed Apple.

4. BON APPÉTIT

Parte dalla rivista francese omonima e si propone di indicare le ultime tendenze del momento sia riguardo i ristoranti, sia riguardo piatti, cucina e sapori. Non mancano video tutorial con la spiegazione delle ricette. L’app è gratuita e disponibile in inglese per Apple.

5. PAPRIKA

Tra tutte le app questa è l’unica che proponiamo a pagamento. Costa 4,99 euro ed è la migliore in circolazione per il salvataggio delle ricette e la creazione di un backup sicuro. Il vantaggio di questa app è nel fatto che durante l’uso, lo schermo con la ricetta si blocca, in modo che non si rallentino i tempi e  non si sporchi il telefono toccando lo schermo in continuazione.

Photo Credits | Syda Productions / Shutterstock.com

Lascia un commento