5 buoni motivi per donare il sangue

donare sangue

Donare il sangue è un gesto molto importante che poche persone però compiono. La scusa è sempre la stessa: non abbiamo tempo perché andiamo sempre di corsa. Ma per la donazione sono sufficienti davvero pochi minuti, ecco perché bisognerebbe riflettere sulla importanza di una azione che potrebbe salvare tante vite umane.

Anche perché chiunque di noi potrebbe avere prima o poi bisogno di sangue, no? Insomma non è questa una evenienza impossibile e purtroppo il bisogno di trasfusioni è più frequente di quanto si potrebbe pensare. E allora ecco 5 buoni motivi per donare il sangue e sentirsi così persone migliori!

1. Si tengono sotto controllo i valori

La donazione è anche una buona scusa per tenere sotto controllo il nostro stato di salute. Ogni volta che andiamo a donare, infatti, un piccolo campione di sangue viene prelevato e analizzato. In caso di anomalie ci saranno subito segnalate.

2. E’ indolore

La donazione è assolutamente indolore, basta superare il fastidio di quel secondo nel quale l’ago entra nella vena e tutto è passato! Considerando l’importanza del gesto, il dolore si può davvero sopportare.

3. E’ veloce

Come dicevamo, donare il sangue porta via pochissimo tempo. Non c’è un tempo standard valido per tutti, ma una decina di minuti sono generalmente sufficienti per effettuare una perfetta donazione!

4. E’ un gesto importante

Occorre davvero riflettere sulla importanza di un gesto che molti sottovalutano e che invece è in grado di salvare molte vite.

I 5 CIBI FLUIDIFICATORI DEL SANGUE PER UNA PERFETTA CIRCOLAZIONE

5. Tutti possono farla

E’ una possibilità che viene data a tutti coloro che sono in buone condizioni di salute. Una possibilità importante per aiutare il prossimo!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento