5 consigli di Rosolino per nuotare bene

nuotare

Vi piace nuotare per mantenervi in forma? Perfetto, ma per rendere al meglio in vasca occorre mettere in pratica qualche piccolo consiglio. A svelare i segreti di questo sport è Massimiliano Rosilino, ex nuotatore professionista che per anni ha tenuto in alto i colori dell’Italia e che, a IOdonna, racconta a cosa bisogna pensare e cosa bisogna fare nel momento in cui si entra in piscina.

Ecco i 5 consigli di Rosolino per nuotare bene.

1. Fissare l’obiettivo

Quando nuotate è importante capire con quale obiettivo entrate in vasca: volete dimagrire oppure divertirvi? Volete sfogare lo stress oppure fare del nuoto una professione?

obiettivo

2. Fissare un tempo

Una volta messo a fuoco l’obiettivo, è fondamentale fissare anche un tempo. Fatevi la classica domanda: quante volte riuscirete ad allenarvi a settimana? Una volta capìta la questione, mantenete sempre l’impegno.

3. Diversificare l’allenamento

Il nuoto è uno sport completo, ma per ogni allenamento è bene concentrare l’attenzione su una parte del corpo. Una volta sulle braccia, la volta dopo sulle gambe, quella dopo ancora alternare l’allenamento tra movimenti lenti e altri più veloci.

I 5 SPORT CHE FANNO BRUCIARE PIÙ CALORIE

4. Non eccedere

La fretta non va bene e per ottenere risultati efficaci il consiglio migliore è quello di procedere per gradi. Come si arriva a mezz’ora di nuoto continuato? Massimiliamo Rosolino consiglia di iniziare alternando serie da 25 e da 50, con riposo di 15 e 30 secondi, per 5 volte. Ossia nuotando 750 metri. La volta successiva o si abbassa il riposo da 15 e 30 a 15 e 20 secondi. Prima di entrare in piscina e cominciare a nuotare è importante avere in mente la serie che dovrete seguire, altrimenti la tendenza è quella che si nuota sempre un po’ di meno invece che un po’ di più.

donna che nuota

5. Seguire corsi

Se nuotate da soli va bene così ma un corso ogni tanto può aiutare a perfezionare la tecnica e migliorarsi. Massimiliano Rosolino consiglia di farsi aiutare da maestri esperti che, da bordo vasca, riusciranno a correggere gli errori che voi, da dentro l’acqua, non vedendovi, non riuscite a focalizzare.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento