5 erbe efficaci per curare l’intestino

Stitichezza e in generale irregolarità intestinale non aiutano a mantenere il corpo in perfetto equilibrio: molto spesso coloro che soffrono di stipsi sono stanche e fanno fatica a ritrovare brio e energia. Non c’è niente di strano, il corpo umano è un marchingegno particolare e l’intestino è una delle sue parti più importanti. Ovvio che se non funziona bene tutto il corpo ne risente. Vi segnaliamo 5 erbe efficaci per curare l’intestino e farvi ripartire alla grande!

fiori bach

1. Malva

La malva ha un alto potere sfiammante e per questo motivo è tra le erbe più indicate per riportare l’intestino a una condizione di normalità. Tre tazze al giorno è una quantità sufficiente per farvi ritrovare energia e regolarità intestinale.

I 5 ALIMENTI DRENANTI PER SGONFIARE LA PANCIA

2. Alloro

L’alloro viene spesso usato in cucina perché gradevolissimo è il suo sapore. Ma sapete che questa erba è perfetta anche per allontanare gonfiori di pancia che molto spesso rendono le vostre giornate più pesanti del solito? L’alloro è davvero formidabile ed è per questo motivo che andrebbe sempre preso in considerazione. Specialmente se unito al limone aiuta a digerire, sgonfia la pancia e vi farà ritrovare l’equilibrio intestinale perduto. Mettete a bollire un pentolino di acqua, aggiungete circa 5-6 foglioline di alloro e la buccia di un limone. Fate bollire per cinque minuti quindi lasciate in infusione un quarto d’ora prima di bere.

foglie di alloro

3. Anice stellato

Anche l’anice stellato è valido aiuto per combattere stitichezza e relativo gonfiore. Si trova facilmente in erboristeria e può essere utilizzati tutti i giorni per ritrovare equilibrio. L’anice stellato è perfetto per essere usato come base per infusi, per esempio: vedrete che i gli effetti si noteranno fin da subito se lo consumerete con una certa regolarità.

 STITICHEZZA, COME COMBATTERLA IN 7 MOSSE

4. Timo

Tra le erbe efficaci per curare l’intestino troviamo anche il timo che può essere usato sia in cucina sia come base per preparare dei gustosi infusi che potrete poi addolcire a piacere con miele o zucchero. Il timo aiuta a regolarizzare l’intestino, sfiamma e riduce il gonfiore addominale che molto spesso è correlato proprio al fatto che non evacuate con la giusta continuità. Quando mettete in infusione le foglie di timo, potete aggungere anche la buccia di un limone o di un’arancia, renderà la vostra tisana ancora più gradevole.

5. Angelica

L’ultima erba che vi consigliamo per curare l’intestino e mandare via quel fastidioso senso di gonfiore che vi attanaglia è l’angelica. Aiuta la digestione e regolarizza l’intestino, perché agisce nelle fermentazioni intestinali, contrastando gonfiori e colite. E’ particolarmente indicato in menopausa perché grazie ai fitormoni che contiene, contrasta in modo efficace l’aumento di peso.

Con questi 5 rimedi naturali, facili da reperire e tutti molto gustosi, riuscirete a prendervi cira del vostro intestino ottenendo buoni risultati fin da subito. Da sempre le erbe svolgono un ruolo importante per mantenere in salute l’organismo e sarebbe dunque un peccato non sfruttarle. Ricordate che la salute dell’intestino è importantissima per il perfetto equilibrio dell’organismo: non sottovalutate dunque il problema dell’irregolarità intestinale.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento