5 errori da evitare a tavola in estate

frutta

Siete sicure di non compiere errori quando vi mettete a tavola? L’estate porta con sé anche esigenze particolari, soprattutto in ambito alimentare: ecco perché diventa importante cercare di non commettere troppi sbagli durante la stagione calda. L’afa infatti debilita l’organismo e mangiare nel modo corretto è ancora più importante che rispetto al resto dell’anno. E allora ecco 5 errori da evitare a tavola in estate.

1. Bere acqua gassata

L’acqua gassata disseta di più secondo alcuni ma non è una abitudine da prendere. Cercate di bere acqua naturale perché quella frizzante tende a farvi gonfiare parecchio la pancia.

2. Mangiare poca frutta e verdura

Se mangiate poca frutta e verdura sappiate che state commettendo un errore importante. Tra gli errori da evitare a tavola in estate c’è proprio questo. Tra luglio e agosto, che sono i mesi più caldi dell’anno, è importante mantenere alta l’idratazione dell’organismo: si può fare bevendo tanto ma anche assumendo tutti quei cibi che sono ricchi di acqua, come appunto la frutta e la verdura.

3. Affidarsi a cotture elaborate

Mai come in estate diventa importante affiarsi a cotture semplici: piastra o vapore per esempio, tenendo alla larga tutte le fritture che sono difficili da digerire, soprattutto in estate. Cercate di mangiare cibi semplici ce riuscirete a smaltire con più facilità.

I 5 ERRORI DA EVITARE QUANDO SI CUCINA

4. Bere bibite ghiacciate

Cercate di evitare di bere bibite ghiacciate: è vero che quando siete accaldate qualcosa di gassato e molto molto freddo fa davvero tanta gola, ma bere bibite troppo fredde aumenta il rischio di congestione. Per cui evitate.

5. Mangiare poco

Il caldo tende a togliere il senso dell’appetito ma mangiare poco non va bene: non fate altro che indebolire ulteriormente l’organismo. Mangiate leggero, quello sì, ma non saltate mai i pasti!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento