I 5 errori più comuni che rallentano il metabolismo

metabolismo

Un metabolismo che funziona bene è la base di partenza per dimagrire. Inutile mangiare poco o saltare i pasti, insomma: se il metabolismo è lento qualsiasi tentativo di ingerire poche calorie non servirà a dimagrire ma anzi, vi farà accumulare peso. Vediamo i 5 errori più comuni che rallentano il metabolismo e che dunque sono assolutamente da evitare se quello che volete ottenere è perdere qualche chilo.

1. Stare troppo al caldo

Accendere troppo i riscaldamenti e stare spesso in ambienti caldi rallenta il metabolismo, almeno stando ai risultati di alcuni studi recenti che hanno dimostrato un aspetto interessante: chi dorme in stanze più fredde, durante la notte brucia più calorie di chi invece dorme al calduccio. Per cui se volete dimagrire cercate di non esagerare troppo con il riscaldamento!

10 MODI PER BRUCIARE CALORIE DURANTE IL GIORNO

2. Fare spuntini troppo light

Gli spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio sono fondamentali per non presentarsi a pranzo e a cena con il morso della fame. Ma gli spuntini non devono essere sempre rigorosamente light: uno yogurt o un frutto fresco per esempio, che spezzano la giornata ma hanno poche calorie, fanno bene ma possono essere alternati ad alimenti che hanno la capacità di fare bruciare calorie velocemente. Un esempio? La frutta secca per esempio, che grazie agli acidi grassi polinsaturi aumenta l’attività di alcuni geni che controllano la combustione dei grassi: il risultato è che brucerete più calorie nel corso della giornata.

3. Evitare il sale

Un consumo eccessivo di sale fa male e su questo siamo tutti d’accordo ma eliminare completamente il sale dalla dieta non va bene. Anche perché il sale è utile per attivare la tiroide e, quindi, di conseguenza, il metabolismo.

Sale

4. Eliminare del tutto i carboidrati

Molto spesso l’inizio di una dieta coincide anche con l’eliminazione totale dei carboidrati quindi soprattutto pane e pasta. Ma è sbagliato, secondo i nutrizionisti che sostengono che ingerire carboidrati, specialmente quando si fa attività sportiva, è importantissimo per accelerare il metabolismo e dimagrire con più facilità.

10 TRUCCHI PER ACCELERARE IL METABOLISMO

5. Dormire troppo

Dormire un numero di ore congruo va benissimo, ma rimanere a letto fino a tarda ora è tra i 5 errori più comuni che rallentano il metabolismo. Alzarsi presto la mattina aiuta a bruciare più calorie ed è dunque essenziale per evitare che il metabolismo si faccia lento rendendo anche più difficoltosa la perdita di peso. Fare sport di prima mattina è la cosa più efficace per bruciare moltissime calorie. Per cui puntate la sveglia presto invece di rimanere sotto coperta fino a tardi.

sveglia

Evitando questi piccoli errori farete in modo di non rallentare il metabolismo e perderete peso con molta più facilità. Ricordate sempre che per dimagrire non è necessario fare diete drastiche anzi, questo è asolutamente vietato. Basta optare per una alimentazione bilanciata in grado di fornire all’organismo tutte le sostanze di cui necessità. E’ importante optare per la qualità dei cii ingeriti senza eccedere nelle quantità. Solo così riuscirete a dimagrire senza troppi sforzi!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento