5 mosse per vivere una vita serena

 

donna giovane

Vivere in perfetto equilibrio con il proprio corpo e la propria mente è l’obiettivo a cui tutte aspiriamo: certamente non è così facile raggiungerlo e occorre lavorare molto su se stesse prima di riuscire a stare bene. Ma qualche trucco può essere utile e allora ecco 5 mosse per vivere una vita serena.

1. Non portare rancore

Il rancore è sempre un fardello pesante da portare e serve a poco, se non ad avvelenarsi la vita inutilmente. Certamente non è facile buttarsi tutto alle spalle soprattutto se qualcuno di insospettabile ci ha fatto del male, tuttavia riuscire a metabolizzare la cosa e guardare avanti senza portare rancore a chi ci ha fatto qualcosa di storto in passato è un primo passo per vivere leggere.

FELICITÀ, COME ALLENARLA IN 5 MOSSE

2. Coltivare le amicizie

I rapporti di amicizia sono quelli che faranno la differenza nella nostra vita, per cui cerchiamo di scegliere bene le persone che vogliamo intorno a noi e soprattutto cerchiamo di coltivare questi rapporti. E’ vero che i ritmi frenetici della vita molto spesso possono portarci a lasciare da parte gli amici ma è un errore da evitare, per quanto possibile.

donne che ridono

3. Dare il giusto peso alle cose

Oggigiorno abbiamo l’arrabbiatura un po’ facile, questo va ammesso. Andiamo su tutte le furie anche quando alla fine potremmo semplicemente fregarcene. Dare il giusto peso alle cose, scindendo quelle davvero importanti da quelle che così importanti non lo sono, potrebbe metterci al riparo da inutili momenti di rabbia che molto spesso hanno il magico potere di rovinarci il fegato. Quella di dare il giusto peso alle cose è una questione di carattere, ma con un po’ di esperienza in più questa capacità si può acquisire.

4. Gioire per gli altri

L’invidia è una brutta bestia e va tenuta alla larga. Cerchiamo di gioire per gli altri perché questo provocherà un effetto benefico anche su di noi. Teniamo sempre presente che un successo per gli altri non è un insuccesso per noi stesse e che in questo mondo c’è posto per tutti: sta ad ognuna di noi trovare la giusta direzione e le soddisfazioni arriveranno. Per cui bando all’invidia e largo alla gioia per chi ci sta intorno: è una delle 5 mosse da mettere in pratica per vivere serene!

dv722023

5 COMPORTAMENTI NEGATIVI CHE NON AVRESTI MAI IMMAGINATO POTESSERO FARE BENE

5. Ritagliarsi del tempo

Ritmi frenetici, lavoro, bambini da accudire, casa da pulire e chi più ne ha più ne metta. Siamo sempre di corsa e togliamo tempo a noi stesse. Ma è un errore che dobbiamo cercare di evitare se vogliamo vivere una vita serena e in salute. Dedicarsi un po’ di tempo è quanto di più corretto si possa fare e non c’è niente di male in questo: non togliamo tempo a nessuno, regaliamo solo tempo a noi e la differenza è sostanziale. Per cui facciamo sport, regaliamoci una merenda con le amiche, passeggiamo per negozi se questo ci fa stare bene. E soprattutto cerchiamo di non sentirci in colpa quando lo facciamo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento