5 motivi di stress più ricorrenti nelle donne

Donne e stress è un binomio praticamente perfetto: tra mille impegni e altrettante seccature, la vita di noi donne è frenetica e il risultato è che arriviamo alla sera distrutte e già ci sembra un miracolo riuscire a cucinare qualcosa prima di tuffarci sul divano (nella migliore delle ipotesi, ovviamente se non dobbiamo impegnarci a stirare, lavare i panni, avviare la lavastoviglie etc etc). Ma quali sono i 5 motivi di stress più ricorrenti in noi donne?

come evitare stress raffreddi rapporto

1) Ansia da prestazione

Eh sì, ci sta tutta: basta con questa cosa che sono gli uomini quelli che reggono la baracca, è esattamente il contrario: sono le donne a districarsi tra mille peripezie e questo peraltro si è sempre saputo solo che LORO fanno ancora finta di non averlo capito. Soltanto che tutti questi giochi acrobatici portano inevitabilmente a un aumento della tensione causata proprio dalla tipica ansia da prestazione che si riassume nella stessa domanda di sempre: sarò in grado di fare tutto?

donna in ansia

2) Bambini

I bambini rappresentano la gioia quotidiana ma inevitabilmente, per una mamma, sono anche fonte di preoccupazione. Soprattutto quando si è costrette a lasciarli troppo presto da soli per rientrare a lavoro dopo una gravidanza, oppure perché sono malaticci ma noi a lavoro dobbiamo andare per forza e ci sentiamo in colpa di averli abbandonati con la nonna o con la baby sitter di fiducia. Non c’è verso: anche questa rappresenta un’altra fonte di stress per le donne che hanno figli anche se poi i bambini e i loro sorrisi ci ripagano di tutto.

bambini

3) Uomini

Ecco il tasto più dolente nella vita di una donna, rappresentato appunto dagli uomini che sbaragliano la concorrenza e vincono a mani basse il campionato dedicato ai 5 motivi di stress più ricorrenti nelle donne. Che una donna sia sposata, fidanzata, mollata, single convinta o single per forza, gli uomini sono sempre colpevoli e sempre saranno fonte di stress, ansie, preoccupazioni e giramenti di scatole vari a tutte le ore e tutti i giorni dell’anno, senza eccezioni. Non vi sentite chiamate in causa in questa categoria? Bene, sappiate che siete elementi in via di estinzione, preservatevi!

sb10061547ea-001

4) Futuro

Il futuro incerto è uno dei motivi che provocano ansia a stress nelle donne di qualsiasi età: in quelle giovani che ancora non hanno trovato una collocazione in questo mondo (ma almeno hanno l’età dalla loro parte e qualche speranza in più di trovare la direzione giusta strada facendo) e in quelle un po’ più grandi che si ritrovano a doversi barcamanare in una società in cui davvero le gratificazioni si contano sulle dita di una mano.

futuro incerto

5) Dieta

Eh sì, dobbiamo essere oneste e applicare lo stesso ragionamento fatto per la categoria uomini: anche le diete rendono una donna sempre particolarmente nervosa e sono dunque da considerare tra i 5 motivi di stress più ricorrenti. Se siete in perfetta linea e non ingrassate qualsiasi cosa mangiate… beate voi! Per tutte le comuni mortali, però, il fatto di dover stare perenemmente a stecca per tentare l’impresa di calare qualche etto/chilo è fonte di ansia e di nervosismo.

donna a dieta

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento