Le 5 proprietà benefiche delle castagne

castagne

E’ tempo di castagne e forse molte di voi non sanno che questi frutti sono un valido alleato per la salute. Generalmente si tende a pensare che le castagne siano molto caloriche e che infiammino: per alcuni versi è così ma se consumate nelle giuste dosi, invece, fanno bene. Vediamo quali sono le 5 proprietà delle castagne.

1. Danno energia

Le castagne sono una ottima fonte di energia e sono dunque perfette per chi fa sport. Mangiati un po’ prima dell’allenamento, questi frutti marroni daranno la forza giusta per affrontare lo sforzo fisico. Essendo anche ricche di potassio, le castagne rinforzano anche i muscoli.

2. Migliorano l’umore

Se il buonumore non è il vostro punto forte mangiate regolarmente castagne: contengono magnesio che aiuta a riequilibrare l’umore.

3. Rinforzano le ossa

Sono molti gli elementi contenuti nelle castagne e tra questi c’è anche lo zolfo che è utilissimo per rinforzare le ossa. Ecco allora che le castagne possono essere consumate anche dalle persone di mezza età che vanno incontro a rischi concreti quali l’osteoporosi.

4. Migliorano la circolazione

Anche la circolazione del sangue trae beneficio da un uso regolare di castagne. Essendo fonte di energia, la castagna stimola il lavoro dei muscoli e migliora la circolazione grazie al ferro. Chi soffre di mancanza di ferro dunque tenga presente questo frutto per curarsi in modo naturale ed efficace.

5. Proteggono i denti

Chi consuma regolarmente castagne ha più probabilità di avere denti sani. Questo grazie al fosforo contenuto in questi frutti che rinforza la dentatura in modo efficace.

Photo Credits | Coprid / Shutterstock.com

Lascia un commento