Le 5 regole per prevenire il tumore al seno

tumore seno

Il mese di ottobre è stato interamente dedicato alla prevenzione del tumore al seno per sensibilizzare tutte le donne di Italia nei confronti di questa malattia che, seppur curabile con risultati migliori rispetto al passato, continua a mietere vittime. Vediamo quali sono dunque le 5 regole per prevenire il tumore al seno. La prevenzione, ricordano gli esperti, è fondamentale.

1. Mammografia

Soprattutto per chi ha superato i cinquant’anni, la mammografia è un esame indispensabile in ottica preventiva. Gli esperti consigliano di sottoporsi a mammografia una volta ogni due anni. Chi ha in famiglia una persona che è stata colpita da tumore al seno è meglio se anticipa la prima mammografia ai 40-45 anni.

2. Ecografia

Per le donne più giovani l’ecografia è lo strumento migliore per prevenire il tumore al seno. E’ un esame rapido e indolore, non invasivo, che consente però di avere un quadro generale ottimo e di contrastare in modo efficace l’eventuale arrivo di un tumore al seno. I medici sonsigliano una ecografia all’anno.

3. Ginecologo

Una visita annuale dal ginecologo con conseguente palpazione del seno è un’altra delle 5 regole da tenere ben presenti per prevenire il tumore al seno. Va da sé poi che la visita dal ginecologo è fondamentale anche per prevenire un altro tipo di tumore, quello all’utero.

ginecologo

4. Auto-palpazione

Palparsi il seno da sole è fondamentale in ottica di prevenzione. Fatelo come abitudine, tutti i medici specialisti lo consigliano.

5. Stile di vita sano

Una alimentazione corretta è alla base di una vita sana. Per cui spazio a un’alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di grassi animali, no al fumo e alla sedentarietà.

Photo Credits | Miramiska / Shutterstock.com

Photo Credits | mage Point Fr / Shutterstock.com

Lascia un commento