5 rimedi contro gli afidi delle piante

shutterstock_143706073

Prendersi cura del giardino e soprattutto dell’orto, vuol dire anche combattere contro la tenacia degli afidi, quegli insetti che mangiano e rovinano il raccolto e le piante in generale. Chiamatele pulci o chiamateli semplicemente insetti, ma considerate che ci sono almeno 5 rimedi naturali per tenerli alla larga dal vostro giardino. 

Gli insetticidi non sono mai l’unico rimedio contro gli afidi che infestano il giardino e l’orto. L’agricoltura biologica e naturale c’informa che esistono – come per ogni cosa – dei rimedi naturali. Gli afidi conosciuti come pulci o pidocchi elle piante, sono un problema comune a chi ha un orto. Ecco 5 rimedi naturali e come si usano.

1. L’olio di cannella di Ceylon

Prima di tutto lavate le vostre piante con l’acqua, anche utilizzando uno spruzzino. Poi aggiungete all’acqua dell’olio di cannella del Ceylon e ripetete l’operazione.

2. Il decotto di aglio

L’aglio tiene alla larga parecchie persone e anche gli insetti più fastidiosi. Non sono gradite analogie! Basta fare un decotto di aglio con 500 ml di acqua e una testa d’aglio divisa in spicchi e poi far bollire tutto per 5 minuti. Una volta raffreddata, filtrate e usate sulle piante con gli afidi.

3. Il macerato di pomodoro

Serve a difendere gli ortaggi dalle aggressioni degli insetti ed è usato anche per i parassiti dell’orto. Si compra già pronto nei negozi di prodotti per l’agricoltura biologica.

4. Lo spray al paperoncino

Frullate per 2 minuti una decina di peperoncini con 2 bicchieri d’acqua e poi lasciate riposare il composto per una notte. Il giorno successivo filtrate l’acqua, diluite il composto in un bicchiere d’acqua e versate in un contenitore con spruzzino.

5. Spray al sapone di Marsiglia

Un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido in 500 ml d’acqua calda e il gioco è fatto. Provare per credere.

Photo Credits | PHOTO FUN / Shutterstock.com

Lascia un commento