5 rimedi naturali per allontanare le mosche di casa

shutterstock_49668787

Le zanzare sono fastidiose ma hanno un obiettivo nella loro brevissima vita, che è quello di nutrirsi del nostro sangue rilasciando anche quel liquido tutto loro che genera la bollicina sulla pelle. Ma le mosche? Il loro obiettivo potrebbe anche essere soltanto di darci fastidio. Ecco allora i rimedi per allontanare le mosche di casa. 

Se avete bambini o animali domestici in casa è sempre meglio non servirsi degli insetticidi spray per tenere alla larga le mosche. Esistono infatti dei rimedi naturali che partono dal fastidio provato dalle mosche per alcuni odori o sapori. Di base sarebbero sufficienti una pianta di basilico e un olio essenziale all’eucalipto ma per essere più precisi ci sono almeno 5 rimedi naturali per allontanare gli insetti in questione.

1. Aceto + menta

L’aceto è un toccasana per qualsiasi cosa e mischiato alla menta è micidiale per le zanzare. Il consiglio è quello di mettere in un barattolo qualche foglia di menta fresca e lasciarla macerare con l’aceto per circa una settimana. Poi bisogna diluire il composto ottenuto con dell’acqua e spruzzarlo nelle stanze per allontanare le mosche.

2. Olio essenziale di eucalipto

Gli oli essenziali sono utili per tenere lontane le mosche ma quello di eucalipto risulta micidiale anche contro le zanzare. Il consiglio è di usare un bruciaessenze con 5 gocce di olio essenziale diluito in 3-4 cucchiai d’acqua. Provare per credere.

3. Il pepe

Non solo per dare sapore, il pepe, sparso un po’ sul davanzale, anche in grani, può tenere alla larga le mosche. Ma perché a voi non dà un po’ fastidio questo odore?

4. Limone + chiodi di garofano

Anche i chiodi di garofano sono utili a tenere lontane le mosche se mescolati con un po’ di limone. Potete posizionare delle ciotole con gli spicchi di limone e i chiodi di garofano inseriti nella buccia, sul davanzale o nei punti della stanza in cui si accumulano gli insetti.

5. Carta moschicida fai da te

Potete crearvi la vostra carta moschicida senza l’uso si sostanze chimiche ma soltanto spennellando delle strisce di carta con una miscela di acqua, zucchero e aceto di mele. Naturalissime e micidiali al tempo stesso.

Photo Credits | irin-k / Shutterstock.com

Lascia un commento