5 sintomi della gravidanza alla prima settimana

shutterstock_202543930

Molte donne hanno una tale voglia di diventare mamme che finiscono per suggestionarsi quando riconoscono un piccolo segnale che fa pensare alla gravidanza. Proviamo a riepilogare 5 sintomi della gravidanza alla prima settimana, sempre che, siano uguali per tutti. 

Le mestruazioni in gravidanza sono un evento raro ma possibile, tuttavia il primo sintomo per riconoscere che siamo in presenza di una donna incinta è un ritardo nel ciclo. Bisogna calcolare il ritardo sulla base della propria storia. Se ad esempio una donna ha sempre avuto un ciclo regolare di 28 giorni, anche un ritardo di 2 giorni deve insospettirla. Perdite di sangue lievi possono essere un altro sintomo della gravidanza ma bisogna fare attenzione perché potrebbero denotare una perdita da impianto e potrebbe essere necessario l’intervento di un medico.

Un sintomo che forse si trascura è l’ipersensibilità del seno e non parliamo dei dolori legati al ciclo mestruale ma del cambiamento del seno che nel pieno della tempesta ormonale, diventa estremamente sensibile, più grande e più duro. Sempre sul seno si noteranno i capezzoli più scuri, legati all’aumento della pressione sanguigna in gravidanza.

La donna incinta, anche alla prima settimana, si dimostra sensibile agli odori e questo dipende dal fatto che i sensi si affinano. Ci sono odori che per una donna incinta possono diventare insopportabili, da quello del pesce a quello del fumo, fino all’odore del caffé.

Dura e gonfia potrebbe risultare anche la pancia, per via dell’aumento del progesterone tipico della gravidanza. Già nella prima settimana poi la tensione al basso ventre dell’utero che si prepara alla crescita, è molto frequente.

La sensazione e la necessità di urinare in continuazione sono un sintomo della gravidanza delle prime settimane anche se poi la vera incontinenza si ha alla fine dei nove mesi.

Photo Credits | lassedesignen / Shutterstock.com

Lascia un commento