5 trucchi per essere felici

amore non volere storie serie

La felicità esiste davvero? Quante volte ci siamo poste la fatidica domanda, arrivando a darci sempre risposte vaghe tipo la felicità è un istante che passa alla velocità della luce oppure, molto più catastroficamente, la felicità non esiste.


Se la felicità esiste oppure no non possiamo saperlo per certo, ma sicuramente possiamo fare qualcosa per essere persone entusiaste della vita. E allora vediamo quali sono i 5 trucchi più efficaci per essere persone felici.

1. Ponetevi un obiettivo

Porsi un obiettivo da raggiungere è fondamentale nella vita: alzarsi al mattino e avere uno scopo da perseguire è già un primo passo verso la felicità. Per cui, anche se minuscolo, fissate un obiettivo e fate di tutto per raggiungerlo perché questo vi farà sentire vive e impegnate ogni giorno.

2. Fissate le vostre priorità

Cercate di tenere lontano lo stress tipico di chi ha rotture varie sul lavoro e cercate di fissare quelle che sono le vostre priorità. Amore? Famiglia? Amicizia? Viaggi? Ecco, coltivate queste sfere che vi appagheranno di tanti sacrifici e vi restituiranno gioia e armonia anche quando la giornata andrà storta. Fissate le vostre priorità insomma e tenetele bene a mente: è imortantissimo in chiave felicità.

3. Rafforzate l’autostima

L’autostima è fondamentale per vivere una vita felice e appagante. Se voi per prime non credete nelle vostre capacità, difficilmente riuscirete a stare bene con voi stesse e con gli altri di conseguenza. Per cui cercate di lavorare su voi stesse per fare di voi persone sicure. Una volta guadagnata l’autostima, vedrete che prenderete di petto la vita e sarete persone più felici. Certo il percorso sarà lungo e complicato ma alla fine ne sarà valsa la pena sicuramente.

COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA IN 5 MOSSE

4. Non rinunciate alle cose che vi fanno stare bene

Oggi i ritmi frenetici della vita portano spesso le persone a correre senza mai regalarsi momenti di piacere. E invece alla base della felicità deve esserci anche la gioia di passare del tempo all’aria aperta, di vedere un’amica per un caffè, di giocare con i bambini. Tutto quello che vi fa stare bene è utile per raggiungere la felicità anche se significa mettere da parte i doveri. Prima il dovere e poi il piacere, recita il famoso provebio. ma qualche volta vale anche il contrario!

5. Mangiate bene

Strano ma vero, la felicità passa anche dall’alimentazione e d’altronde la cosa non stupisce visto che il cibo da sempre riveste un ruolo fondamentale nell’equilibrio di ciascuno di noi (non a caso bulimia e anoressia sono due dei disturbi alimentari più frequenti che altro non sono che la conseguenza di situazioni psicologiche di disagio). Per cui coltivate la felicità anche attraverso l’alimentazione e mangiate con gusto, assaporando il cibo. Evitate di mangiare in piedi e di fretta ma sedetevi e regalatevi quella mezz’ora di pausa che vi restituirà il sorriso e la gioia di vivere. Prediligete una alimentazione sana perché ne sfrutterete i benefici in età più avanzata. Curate l’alimentazione adesso per stare meglio anche in futuro insomma.

Foto | Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento