5 trucchi per vivere senza stirare

shutterstock_252727876

Il consiglio che spesso danno le donne alle loro colleghe “casalinghe” che vogliono evitare di stirare i panni, è quello di stenderli bene una volta lavati e di girarli anche durante il giorno, in modo che, la sera se il tempo lo consente, basta piegarli per bene con le mani e il gioco è fatto. 

Ci sono dei trucchi per evitare di stirare che partono dal rivedere il guardaroba allo stendere correttamente i panni.

1. Inserire nel guardaroba capi che non vanno stirati

Usare dei capi che non necessitano di essere stirati è un modo per risparmiare il tempo sprecato a stirare, avendo anche un risparmio di tipo energetico. Si possono quindi usare capi d’abbigliamento spiegazzati, oppure in pile, con tessuti tecnici sportivi, oppure capi elasticizzati, oppure ancora capi a fibra grossa.

2. Stendere con saggezza

Il peso del tessuto bagnato è in grado di stirare al posto vostro ma bisogna avere degli accorgimenti per evitare le pieghe sotto lo ascelle e le pieghe sui pantaloni. Bisogna infatti stendere le t-shirt con le maniche distese e sbattere i pantaloni prima di appenderli.

3. Stirare con le mani i capi umidi

Quando i vestiti sono umidi bisogna stirarli con le mani, specie le camicie per le quali se avete un manichino è meglio ma potete servirvi anche dell’appendino chiudendo il primo bottone e lasciando che la camicia prenda aria.

4. Utilizzare il sistema della piega da cassetto

Se piegate più di una maglietta dovete pensare a lisciarle con le mani e a sovrapporle come se doveste riporle in un cassetto. Questo vi darà la possibilità di vedere se ci sono difformità nei capi.

5. Scegliere dei capi che per principio non stirate

Lo so che potrà sembrarvi impopolare e magari ricorderete tutte le raccomandazioni delle vecchie zie, ma dovete fare una cernita e scegliere i capi che non stirate per principio, per esempio canovacci, lenzuola o asciugamani. Se proprio volete ammorbidirli, arrotolateli un po’ e anche lo spazio che dedicherete loro nei cassetti vi sembrerà aumentato.

Photo Credits | Daria Filimonova / Shutterstock.com

Lascia un commento