7 consigli per scegliere le scarpe giuste al bambino

scarpebambini

Quando il bambino inizia a camminare, vuol dire che è anche arrivato il momento di comprargli le scarpe. Ma quale numero e quale modello è più adatto ad un bambino che ha appena imparato a stare in piedi? Un’impresa tanto semplice per gli adulti quanto difficile per i bambini. Ecco dei consigli utili per orientarsi nella scelta. 

È frequente comprare delle scarpe per bambini e poi accorgersi, dopo pochi giorni, che sono scarpe piccole. Per la salute e lo sviluppo corretto dei piedi del bambino è necessario sostituirle con un modello più adatto e più comodo. Le scarpe giuste favoriscono la flessione del piede, non sono troppo rigide e non devono essere contenitive. Ecco i consigli di Piedisani.net per la scelta delle scarpe.

1. La larghezza della scarpa

La scarpa deve essere larga al punto da consentire alle dita del piede di muoversi liberamente. E bisogna ricordare che le dita, soprattutto nei bambini, si muovono sia di lato che in avanti. Per avere idea della larghezza delle scarpe dovete controllare la pressione della calzatura nella zona dell’alluce, come si fa di solito, ma anche nella zona del mignolino.

2. La forma della scarpa

Non esiste una forma perfetta della scarpa ma è naturale che per rispettare il criterio di larghezza, i bambini che iniziano a mettersi in piedi hanno bisogno di una calzatura più larga dalla parte delle dita e più stretta sul tallone.

3. Il tallone

Il controllo sul tallone va fatto quando il bambino è seduto e bisogna controllare che la scarpa non si sfili nella parte posteriore. Se veste bene sul tallone, anche le dita del piede saranno a loro agio nella scarpa. Mettere il dito dietro il tallone, invece, costringe il bambino a ritrarre le dita e quindi dà una falsa informazione sulla forma delle scarpa.

4. La lunghezza della scarpa

Tra la fine delle dita e l’inizio della scarpa ci deve essere un piccolo spazio che però non deve superare i 17 millimetri. È questa la misura da tenere in considerazione perché lo spazio stesso, durante la camminata, diminuisce.

5. I materiali con cui è fatta la scarpa

I materiali con cui la scarpa è costruita devono essere morbidi e flessibili perché soltanto così assecondano lo sviluppo naturale del piede del bambino.

6. La camminata

La camminata dovete controllarla prima di completare l’acquisto della scarpa e dovete fare attenzione alla postura assunta dal bambino con le scarpe nuove. Se i movimenti fatti con le scarpe al piede, sono simili in quasi tutto a quelli fatti scalzi, allora vuol dire che la scarpa è adeguata.

7.  I controlli periodici

Una volta comprata la scarpa, dovete pensare al fatto che il piede del bambino continuerà a crescere e quindi il controllo periodico sulla calzatura è necessario per evitare che sia scomodo.

Photo Credits | Ivonne Wierink / Shutterstock.com

Lascia un commento