8 cibi consigliati per chi soffre di colite

merluzzo

Chi soffre spesso di colite sa benissimo che mai come in questo caso l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale. Basta infatti mangiare qualcosa di sbagliato e subito ecco che i vari dolori di pancia tornano a tormentarvi per cui una delle cose più importanti da fare, se si è alle prese con l’intestino irritato, è quello di curare la dieta alimentare mangiando solo ed esclusivamente quei cibi che non portano nuova infiammazione e che, di conseguenza, tengono a bada la colite. Vediamo 8 cibi consigliati per chi soffre di colite.

1. Cereali integrali

I cereali integrali sono tra i cibi che si possono tenere in considerazione in una alimentazione che miri a combattere efficacemente la colite. Per cui consumateli a colazione ma anche durante il giorno. Fette biscottate, riso, tutto va bene purché rientri in questa categoria. In generale sulle fibre occorre però fare attenzione però: devono fare parte di una dieta equilibrata perché aiutano a regolarizzare l’intestino e dunque a tenere alla larga l’infiammazione ma un abuso di fibre può causare l’effetto contrario. La giusta misura è consigliabile.

2. Legumi

I legumi possono andare bene per chi soffre di colite purché siano sempre consumati ben cotti e passati. Ceci, lenticchie possono essere utilizzate (anche in questo caso senza esagerare).

legumi

3. Carne bianca

Tra gli 8 cibi consigliati per combattere la colite c’è anche la carne bianca, l’unica che non scatena i sintomi di questa patologia. Per contro carne rossa, carne di maiale e selvaggina sono assolutamente da evitare. La carne bianca, in quanto magra, in generale viene bene assimilata e non scatena grandi dolori in chi soffre di colite. Meglio se prima di cucinarla togliete ogni eventuale presenza di grasso.

4. Frutta fresca

La frutta fresca può essere consumata ma in questo caso bisogna fare molta attenzione perché non tutta la frutta è nemica della colite. La frutta acida per esempio non va bene perché crea una situazione fertile per lo sviluppo dei dolori tipici della colite. Banane, mele, pere vanno benissimo mentre arance, ananas, uva e prugne sono da evitare. Il limone invece è l’agrume più importante per disinfettare l’intestino e combattere i dolori tipici della colite.

frutta

5. Olio extravergine

L’olio extravergine è un condimento buono da tenere in considerazione nella dieta di chi vuole limitare i sintomi della colite. Utilizzatelo senza problemi.

COLITE, I 10 CIBI RIGOROSAMENTE VIETATI

6. Pesce magro

Non tutto il pesce va bene, ma alcuni tipi di pesce magro hanno il via libera per essere presenti nella dieta di coloro che combattono l’intestino irritabile. Merluzzo e scrofano, per esempio, sono perfetti e non hanno controindicazioni ed ecco che rientrano nella clasifica degli 8 cibi consigliati per chi soffre di colite.
merluzzo

7. Acqua

Non è un cibo vero e proprio ma anche l’acqua non può non rientrare nella classifica degli alimenti nemici della colite. Chi soffre di disturbi di pancia dovrebbe bere molto, per regolarizzare l’intestino e combattere in modo efficace l’infiammazione.

8. Verdura

Anche in questo caso, così come per la frutta, occorre fare attenzione a quale tipo di verdura si intende. Generalmente chi soffre di questo problema deve stare alla larga da tutte quelle verdure che potrebbero fermentare (cavolo, latuga): spazio a zucchine, patate, meglio se lesse e senza tanti intingoli. Evitate i pomodori che danno acidità.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento