8 trucchi per smettere di dormire troppo

donna che dorme

Come smettere di dormire troppo? Alla squadra di coloro, e sono tante, che soffrono di insonnia, si contrappone anche quella formata da chi deve combattere con il problema opposto ovvero quello che mai le farebbe alzare dal letto. Dormire un numero giusto di ore fa bene, dormire troppo però no. Solo che a volte diventa davvero difficile ovviare al problema anche perché è vero che più una persona dorme e più dormirebbe. Vediamo 8 trucchi per smettere di dormire troppo.

1. Mettete la sveglia

Se la mattina non avete particolari impegni, non importa. Cercate di mettere la sveglia per potervi alzare ad un orario decente. Avete davvero molta difficoltà ad alzarvi presto? Ok, cercate un compromesso. Le 9.30 possono rappresentare un orario giusto che vi consente di avere comunque parte della mattina libera per fare sport o svolgere qualche commissione.

2. Alzatevi sempre alla stessa ora

Il sonno regolare è dato anche dall’imposizione di alcuni orari. Svegliarsi sempre alla stessa ora abitua l’organismo a un ritmo specifico, quello che ci vuole per smettere di dormire troppo.

sveglia

3. Andate a letto alla stessa ora

Per il motivo spiegato prima, è importante anche avere orari regolari alla sera. Andare a letto una volta presto e la sera dopo eccessivamente tardi, sballa completamente i ritmi del vostro corpo e non vi aiuterà certamente ad alzarvi a un orario decente al mattino, quando la pigrizia si impossessa di voi.

4. Fatevi delle domande

Molto spesso dormire troppo può essere una reazione a un problema. Dormite per non pensare insomma. E’ questo il vostro caso? Se proprio al mattino siete apatiche e non riuscite ad alzarvi dal letto è allora il caso di indagare dentro voi stesse alla ricerca di risposte esaurienti.

5. Pianificate la giornata

Porsi degli obiettivi da raggiungere nel corso della giornata aiuta ad alzarvi un po’ prima al mattino. Se sapete di dover fare assolutamente qualcosa, probabilmente sarete anche più spronate ad alzarvi, altrimenti l’ozio si imposseserà di voi!

6. Trovate un piano B

Per smettere di dormire troppo cercate di trovare un piano B valido, qualcosa che vi faccia alzare la mattina. La colazione al bar, per esempio, può essere un motivo valido per alzarsi dal letto: a chi non piace l’idea di lasciarsi coccolare con cornetto e cappuccino.

cappuccino

7. Riducete lo stress

Lo stress non fa bene all’organismo e molto spesso è una delle cause principali che portano una persona a dormire molto di più del dovuto. Per cui cercate di non sovraccaricarvi di tensioni, anche se la cosa non è semplice.

8. Riducete le ore da dedicare al sonno

Non è semplice cominciare a dormire meno di botto. Se siete donne che dormono dieci ore al giorno difficilmente riuscirete a calare ad otto nel giro di una settimana. Il corpo ha bisogno di abituarsi gradualmente ed è così che dovete fare. cominciate togliendo mezz’ora e nell’arco di un paio di settimane provate a togliere una mezz’ora ancora e così via, fino ad arrivare al numero di ore per notte che volete raggiungere.

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Photo Credits | Masson / Shutterstock.com

Photo Credits | fasphotographic / Shutterstock.com

Lascia un commento