La maison Valentino sfila sulla Fifth Avenue

valentino

Nella boutique Newyorkese di Valentino, sulla Quinta strada è andata in scena, come un vero e proprio spettacolo, la sfilata couture della griffe, disegnata da Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri. Appuntamento mondano attesissimo nella Grande Mela, alla quale hanno partecipato circa 600 ospiti.

Nella stessa occasione è stata presentata la collaborazione fra Valentino e Fornasetti che si è tradotta in una mostra sui cinque sensi e una linea a tiratura limitata di altrettanti oggetti. Dallo sgabello, al piatto, dagli occhiali al foulard, una capsule collection di mille pezzi prenotati e venduti in sole 24 ore, tutti decorati con il simbolo del marchio Valentino. Un sodalizio glamour fra due grandi artigianalità made in Italy che, molto probabilmente, si rinnoverà presto sottoforma di nuovi progetti.

La capsule collection realizzata esclusivamente dalla maison Valentino in omaggio a New York è andata letteralmente a ruba. Chiuri & Piccioli hanno dipinto il cuore rosso di “I Love NY” su felpe sneakers, abiti, maglie e borse.  I newyorkesi hanno invaso il noto negozio, elegantissimo, in marmo, graniglia e rovere, rinnovato e ampliato dall’architetto Chipperfield.  Si tratta del più grande store al mondo della griffe romana, almeno per il momento perché nel mese di aprile verrà inaugurato un punto vendita monomarca di duemila metri quadrati in piazza di Spagna. La boutique di New York è storica e monumentale, decisamente molto romana ed è proprio per questo motivo che piace tanto agli americani, per la sua italianità. La casa di moda Valentino è in grande crescita , da 230 milioni di euro tre anni fa  è arrivata adesso  a fatturare 650 milioni di euro.

Lascia un commento