Come montare una plafoniera sul soffitto

AA047772

Aspettare per giorni che l’elettricista di fiducia abbia una mezz’oretta libera? Chiedere al negoziante che ve l’ha venduta? Pregare insistentemente il vicino di casa? Per montare una plafoniera sul soffitto non serve essere dei grandi esperti di elettricità e affini. Basta avere voglia di mettersi in gioco e un poco di manualità con gli attrezzi del mestiere. Lo strumento che richiede forse un pizzico di esperienza in più è il trapano, ma non vi scoraggiate!

Come verniciare ringhiere, cancelli e altri elementi zincati all’esterno

Strumenti e materiale utilizzato

Ecco quali saranno gli attrezzi e il materiale di cui avrete bisogno per montare la vostra plafoniera sul soffitto:

  • Pinze da elettricista
  • Cacciavite
  • Cercafase
  • Trapano
  • Matita
  • Fischer

Come realizzare delle mensole a forma di quadrato

Montaggio

La prima cosa da fare è staccare la corrente per sicurezza, quindi togliere il vetro della plafoniera e appoggiare la base al soffitto in modo tale da segnare con la matita i punti dove dovrete forare con il trapano per inserire i fischer di montaggio. Di norma le plafoniere presentano due o tre fori per i fischer a seconda del loro peso.

Praticate i fori nel muro usando il trapano e agganciate la base della plafoniera con i fischer. Abbiate cura di far passare nell’apposito foro i fili della corrente, di norma tre – Fase o Linea, Massa e Neutro – che dovrete collegare nei morsetti.

Per individuare la fase potete utilizzare un cercafase riattaccando quindi la corrente per un momento. Staccate di nuovo e collegate i fili ai morsetti. La fase va in genere nel morsetto L, mentre il filo giallo e verde andrà posizionato al centro. Al terzo non rimarrà che la terza posizione. Per avvitare i fili ai morsetti avrete bisogno di un cacciavite.

Accendete quindi la luce e assicuratevi che la lampadina si accenda. Se tutto funziona non vi resta che agganciare il vetro alla plafoniera, ad incastro o attraverso le apposite viti.

 

Photo | Thinkstock

1 commento su “Come montare una plafoniera sul soffitto”

Lascia un commento