I 10 trucchi per evitare l’influenza

donna con influenza

Ci sono alcuni trucchi che, se seguiti giorno dopo giorno, possono aiutarci a evitare l’influenza. Certamente i miracoli non sono possibili e quando il virus arriva i rischi aumentano. Tuttavia l’osservare alcune semplici regole può essere davvero di aiuto. Vediamo dunque 10 trucchi per evitare l’influenza.

1. Sonno regolare

Avere un ciclo di sonno regolare è fondamentale per proteggere l’organismo. Per evitare l’influenza è necessario rafforzare le difese immunitarie e l’obiettivo può essere raggiunto grazie anche ad un riposo corretto che ci consenta di sentirci forti e piene di energie al mattino.

2. Relax

Siamo sempre tutte di corsa e questo atteggiamento nei confronti della vita ci porta inevitabilmente a indebolirci. Il relax è fondamentale per darci energie e rendere il nostro organismo più forte, dunque è tra i 10 trucchi da mettere in atto per evitare l’influenza.

3. Frutta e verdura

Frutta e verdura non devono mancare in una alimentazione corretta e mirata ad avere un organismo in salute. Per evitare l’influenza, l’alimentazione deve essere sempre ben curata.

4. Probiotici

I probiotici sono importanti per mantenere la flora intestinale in perfetto equilibrio e renderci dunque più forti. Uno stile di vita regolare è già un primo passo importante per rimanere in salute, tuttavia l’utilizzo di probiotici, meglio se presi al mattino, è una scelta valida per assicurarsi una certa regolarità intestinale. E un intestino che funziona bene è quanto serve per regalarci una forma perfetta che ci metterà al riparo da raffreddore e influenza.

5. Miele

Il miele è un valido alleato per tenere alla larga l’influenza. Innalza le difese immunitarie ed è un battericida naturale che dunque è perfetto per combattere il virus. Un cucchiaino di miele al giorno è la quantità sufficiente per assicurarci un po’ di salute.

miele

6. Niente abbuffate

Le abbuffate non vanno mai bene per cui limitiamole alle occasioni speciali. In generale cerchiamo di optare per una alimentazione bilanciata e leggera, che non affatichi lo stomaco e che contenga tutte le sostanze nutritive che occorrono al nostro organismo per mantenersi in perfetto equilibrio.

7. Mani pulite

Lavarsi spesso le mani per evitare l’arrivo dell’influenza. Igienizzando le mani spesso, infatti, si eliminano i batteri che potrebbero essere alla base di mal di gola, raffreddore e mali di stagione in generale. Occorre usare prodotti non aggressivi, però, per cui facciamo attenzione.

8. Sport

Fare sport è fondamentale per mantenerci in forma. Non basta infatti una corretta alimentazione; uno stile di vita sano prevede anche un po’ di esercizio fisico regolare che mantenga corpo e mente in perfetto equilibrio. Va bene uno sport qualsiasi, purché ci consente di regalarci un’ora di scarico: una passeggiata all’aria aperta, una uscita in bicicletta, la classica palestra. Non c’è altro che l’imbarazzo della scelta.

9. Non fumare

Il fumo fa male, si sa, e indebolisce l’organismo. Un fumatore è di base più esposto ai rischi di ammalarsi.

10. Poco alcol

Cerchiamo di bere poco e soprattutto bere bene. Un bicchiere di vino rosso è consigliato anche dai medici, ma abusare di alcol è sconsigliato. Le bevute superalcoliche indeboliscono l’organismo e lo rendono più fragile anche al virus dell’influenza.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento