E se al bambino Carnevale non piace?

185501152

Quando pensiamo a Carnevale, pensiamo in genere ad una festa per bambini, di bambini. Una festa colorata fatta di musica, maschere, dolci tipici e scherzi divertenti. Eppure ci sono bambini a cui il Carnevale proprio non va giù, perché sono timidi, perché hanno paura delle mascherine, perché non ne vogliono sapere di festeggiare a comando. Come si può risolvere questo “problema”?

Carnevale, per gli adulti, è una festa in genere considerata ridicola, una ricorrenza che si può tranquillamente lasciare nelle mani dei bambini. Sono loro che hanno un’occasione unica per impersonare chi vogliono, per indossare la maschera e concedersi qualche libertà in più. Eppure non tutti i bambini amano il Carnevale: ce ne sono alcuni che non vogliono festeggiare e che nemmeno mascherarsi.

Perché questa anomalia? Il vostro bambino potrebbe essere semplicemente timido e rifiutare le feste con troppo chiasso, quelle affollate. Se così fosse, dovreste già saperlo che Carnevale e le sue mascherine per il piccolo saranno uno strazio. È probabile infatti che non ami la confusione nemmeno durante il resto dell’anno.

Sempre per timidezza il bambino potrebbe rifiutare d’indossare la maschera anche a scuola. In fondo la maschera non serve a nascondere nulla, anzi, se è bel fatta, non fa che attirare l’attenzione degli altri. Quindi se il bambino è a disagio con gli occhi puntati su di lui, provate e proporgli una sfilata di carri. Ci sarà di certo tanta gente e un po’ di confusione ma pochi si concentreranno sul bambino evitando che si senta a disagio.

Se anche dopo queste attenzioni/non attenzioni il bambino continua a rifiutare di mascherarsi, allora c’è da chiedersi se la maschera pronta lì sulla sedia sia davvero di suo gradimento. Il bambino, crescendo, anche a vostra insaputa, potrebbe aver maturato un gusto diverso da quello della mamma e potrebbe avere il desiderio di travestirsi come vuole. Provate a chiedergli che maschera gli piacerebbe indossare, anche un mesetto prima e magari costruitela insieme a lui. In casa si possono fare anche le maschere da supereroi e ancora meglio vengono quelle dei mostri.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento