Se il metabolismo è lento di sicuro è più difficile perdere peso. Molto spesso non dipende strettamente da noi, magari siamo nate sfortunate (sigh) e rientrano in quella categoria di donne che per buttare giù un chilo devono sudare le fatidiche sette camicie. Tuttavia il metabolismo si può accelerare: ecco i 10 trucchi più efficaci per riuscirci.
1. Muoversi
Anche se facciamo un lavoro sedentario, cerchiamo comunque di fare dieci minuti di pausa ogni tanto per muoverci. Il movimento è tra i 10 trucchi più efficaci da mettere in pratica per accelerare il metabokismo e dimagrire più facilmente.
Chi si muove costantemente, nelle piccole attività quotidiane, acquista meno peso rispetto a chi tende a sedersi appena può (James Delaney, endocrinologo presso l’Università di Pittsburgh)
2. Allenarsi con i pesini
I pesini possono rivelarsi un alleato fedele per accelerare il metabolismo e bruciare più calorie. Per cui alleniamoci con loro perché facendo esercizio con i pesi si bruciano più calorie rispetto a quelle che si bruciano con stesso esercizio eseguito con pesi superiori e in poche ripetizioni.
3. Usare l’alga fucus
Magari molte non sanno nemmeno di che cosa si tratta ma niente paura, ve lo spieghiamo noi! Si tratta di un’alga ricca di fucoxantina, riconosciuta come miracolosa per combattere i chili di troppo. L’alga fucus accelera il metabolismo e dunque è indicata per tutti coloro che fanno molta fatica a dimagrire.
4. Assumere almeno 1200 calorie al giorno
Solitamente siamo portate a pensare che meno si mangia e meglio è se l’obiettivo è quello di dimagrire. E invece non è così: assumere meno di 1200 calorie al giorno rallenta la perdita di peso perché rallenta il metabolismo. Come sottolinea il nutrizionista di New York, Keri Gans, autore di The Small Change Diet (Il piccolo cambiamento nella dieta),
se si mangia molto meno del fabbisogno giornaliero, il corpo entrerà nella condizione fisiologica di essere affamato e quindi assimilerà tutti i cibi, trasformandoli in grassi
Per cui cerchiamo di mangiare sano ma mangiamo, altrimenti non dimagriremo lo stesso.
5. Mangiare tanta anguria
L’anguria è un frutto disponibile solo in estate ma quando c’è occorre fare grandi abbuffate. Contiene infatti arginina, brucia grassi naturale che aiuta a dimagrire e tenere sotto controllo il peso perché impedisce l’accumulo localizzato di adipe. Inoltre, gli zuccheri che contiene rendono l’anguria un frutto innocuo perché non provoca picchi glicemici che sono responsabili dei classici attacchi di fame.
6. Consumare latte
Tra i 10 trucchi per accelerare il metabolismo c’è anche quello di consumare latte che contiene la nicotinamide riboside (NR), una sostanza che secondo le ultime ricerche brucia i grassi, trasformandoli in energia.
7. Usare l’aceto
Usiamo l’aceto perché secondo gli esperti aiuta a bruciare grassi grazie all’acido acetico in esso contenuto. Per cui se mangiamo l’insalata cerchiamo di contenere a quantità di olio e piuttosto abbondiamo con l’aceto che ci aiuta a dimagrire. Va bene anche l’aceto balsamico che svolge esattamente la stessa funzione.
8. Pesce in abbondanza
Il pesce si sa che è perfetto in una alimentazione corretta e mirata a tenere sotto controllo il peso. Ma non solo, perché il pesce aiuterebbe anche a accelerare il metabolismo. Questo si spiega con la presenza degli Omega 3 in esso largamente contenuti:
Aumentano l’efficienza degli ormoni tiroidei durante la sintesi dei grassi (Jonny Bowden, nutrizionista e co-autore di The Great Cholesterol Myth)
9. Scegliere alimenti bio
L’alimentazione bio è preferibile in senso assoluto ma a maggior ragione se quello che vogliamo ottenere è un metabolismo accelerato che ci consenta di bruciare più grassi e di rimanere in perfetto peso forma. Secondo alcuni studi di carattere alimentare, i conservanti che sono ottenuti nella maggior parte dei cibi che troviamo sugli scaffali dei supermercati rendono il metabolismo più lento e sono tra le numerose cause che portano alla obesità.
10. Variare la dieta
L’organismo è più furbo di quanto si potrebbe pensare: se si mangiano sempre le stesse cose, lui si abitua e si adagia e l’organismo brucia con più fatica le calorie. E’ fondamentale allora variare la dieta, non solo nella qualità dei prodotti ma anche nelle calorie. L’ideale dunque è mangiare sempre cose diverse in quantità sempre differenti. La nutrizionista Caroline Cederquist afferma:
Prova una dieta a basso contenuto di grassi per 4 settimane, seguite da 2 settimane un po’ più ricche nei rispettivi gruppi nutritivi (proteine, carboidrati e grassi) […] Ad esempio un giorno aumenta la dose di proteine a pranzo, il giorno dopo aggiungi un cibo a base di grasso, il giorno dopo ancora privilegia i carboidrati e così via
Foto | Thinkstock