Come riciclare le vecchie creme per il viso e per il corpo

shutterstock_163716710

Quante creme per il viso e per il corpo comprate ogni anno? Molte volte questi prodotti restano smezzati all’interno dell’armadietto del bagno o non sono più utilizzabili dopo un determinato periodo di tempo. Basti pensare ai solari, che devono essere rinnovati ogni anni, per garantire l’efficienza dei filtri solari od altri cosmetici a scadenza ravvicinata.

>  Come riutilizzare i collant vecchi e sfilati

Ecco quindi come dare una seconda vita a creme per il viso e per il corpo che altrimenti andrebbero buttate via.

Come riciclare gli asciugamani ormai vecchi

Iniziamo dai detergenti per il viso. I detergenti per la pulizia del viso – come il latte e i tonici – possono essere usati per detergere borse e altri accessori, soprattutto se in pelle, utilizzando un batuffolo di cotone. E’ sempre consigliabile eseguire però una piccola prova preventiva su una parte nascosta.

Lo scrub per il corpo, invece, può essere utilizzato come pasta abrasiva per le superfici dure, in cucina o in bagno. La pasta del burrocacao, invece, se mischiata insieme a del sale rosa dell’Himalaya diventa un perfetto scrub per le labbra.

Il sale grosso o lo zucchero di canna possono trasformare in uno scrub anche le lozioni che non ci piacciono affatto. L’olio per il corpo può essere invece usato per usi non cosmetici, ovvero per porte e serrature. E arriviamo quindi alla crema solare. Se a fine estate ne avanza un po’ nella bottiglia, piuttosto che farla scadere utilizzatela per proteggere le mani durante l’autunno e l’inverno, facile bersaglio delle macchie solari.

 

Photo Credits | photopixel / Shutterstock.com

Lascia un commento