Nel giorno di San Biagio i consigli per il mal di gola dei bambini

shutterstock_127670198

Il mal di gola è molto frequente nei bambini. Provoca loro una voce rauca che è fastidiosa da ascoltare  ma è ancora più fastidiosa da sopportare. In più, alcune volte la tosse è accompagnata dal muco che non tutti i bambini riescono ad espellere con facilità. Come si può curare l’infiammazione della gola? I consigli per le mamme. 

Il mal di gola che provoca la tosse secca e stizzosa, che determina la raucedine nei bambini, è chiamata anche laringite e può portare la febbre. In genere la voce si abbassa e si va avanti in queste condizioni anche per 10-15 giorni.

Tra le cause della laringite gli esperti indicano raffreddori e influenze che sono andate via, ma non del tutto. Oppure la laringite può avere natura virale e rendere difficile ai bambini anche la deglutizione. Come si possono alleviare i fastidi di questo mal di gola? I rimedi sono diversi:

1. bere molti liquidi che danno sollievo dalla tosse e idratano la mucosa,
2. far riposare le corde vocali stando in silenzio,
3. liberare le narici con i lavaggi nasali per migliorare la respirazione,
4. fare l’aerosol per calmare l’infiammazione.

A livello medico, oltre al paracetamolo, che ha il compito di abbassare la febbre, spesso sono consigliate anche delle caramelle, degli antinfiammatori, o degli antibiotici. In quest’ultimo caso la prescrizione deve arrivare naturalmente da un medico che certifica l’origine batterica dell’infiammazione prima d’indicare il farmaco appropriato.

Un tempo si consigliava anche di dare ai bambini del latte caldo con il miele prima di andare a letto. Il pediatra, all’epoca come oggi, va comunque scomodato soltanto se ci sono delle complicazioni, per esempio la febbre molto alta o un’incredibile difficoltà di deglutizione.

Photo Credits | Suzanne Tucker / Shutterstock.com

Photo Credits | Iakov Filimonov / Shutterstock.com

Lascia un commento