5 proprietà benefiche del caffè che non immagineresti mai

caffè

Generalmente siamo abituate a sentire che il caffè fa male e che meno se ne beve, nell’arco di una giornata, e meglio è. Eppure questa bevanda molto utilizzata in Italia avrebbe anche alcune proprietà benefiche sorprendenti che nessuno conosce: l’importante è non esagerare nelle dosi e bere al massimo due tazzine al giorno di caffè.  Quali sono le 5 proprietà benefiche di questa bevanda che non immagineresti mai?

1. Regolarizza l’intestino

Strano ma vero il caffè serve a regolarizzare la funzione intestinale ed è dunque particolarmente indicato per chi soffre di stitichezza ed ha difficoltà a evacuare. Il caffè stimola le contrazioni muscolari dell’intestino e per questo motivo è consigliato…

2. Aumenta la resistenza

Bere una tazzina di caffè poco prima di fare uno sforzo è di grande aiuto per aumentare la qualità della performance. Il miracolo sta tutto nella caffeina contenuta in questa bevanda!

3. Tiene alla larga le malattie

Il caffè può essere utilizzato anche in ottica preventiva per tenere alla larga le malattie. Recenti studi hanno di mostrato che tra le proprietà benefiche di questa bevanda c’è quella di contrastare il diabete e alcune patologie legate al sistema cardio-circolatorio.

4. Previene i dolori

I dolori muscolari non vi danno tregua? Ecco che tra le 5 proprietà benefiche del caffè che nessuno conosce c’è anche quella di tenere alla larga i dolori di questo genere. Dosi moderate di caffeina possono ridurre il dolore muscolare di circa il 50%: è questo il risultato di uno studio condotto in Georgia.

 COME PULIRE LA CAFFETTIERA MOKA

5. Rafforza i ricordi

il caffè è utile anche per migliorare la memoria e rafforzare i ricordi: un recente studio ha mostrato i potenziali effetti benefici del caffè addirittura sui pazienti malati di Morbo di Alzheimer.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento