Come curare e far fiorire l’azalea

shutterstock_247745860

Anche in inverno le azalee sono le piante ideali per creare sgargianti macchie di colore in giardini e terrazzi. Sono piante facili da curare che assicurano una ricca e abbondante fioritura nel corso di molti mesi. Se avete non avete il pollice verde ma volete vedere le vostre azalee fiorite tutto l’anno ecco cosa potete fare.

Come proteggere le piante dal freddo

Le azalee sono piante acidofile che possono essere posizionate in terra o in vaso. In entrambi i casi il terriccio dovrà essere mescolato con una parte di argilla espansa, che assicura un ottimo drenaggio dell’acqua in eccesso, in quanto questa pianta non ama molto i ristagni che vengono a crearsi nel terreno.

Come proteggere le piante da interno in inverno

Il periodo giusto per un travaso è l’autunno o l’inizio primavera, proprio a partire dal mese di marzo. La pianta non deve essere posizionata troppo in profondità, poiché le sue radici sono abbastanza superficiali.

Quanto all’esposizione l’azalea deve essere posizionata in zone soleggiate se le estati non sono troppo calde, oppure in zone ombreggiate se le temperature tendono ad alzarsi molto nei mesi caldi.

In merito alle cure da dedicare a questo tipo di pianta, una delle più importanti cose da fare è privare la pianta dei fiori una volta sfioriti, i quali andranno staccati alla base del picciolo. Per la bellezza di una azalea la concimazione è una pratica fondamentale: sarà necessario, almeno una volta al mese, innaffiare la pianta con mezzo tappo di concime liquido disciolto in un litro e mezzo di acqua. In primavera si può ripetere la pratica anche una volta a settimana.

Si innaffia più spesso nei mesi estive e più raramente d’inverno.

 

Photo Credits | Kanjanee Chaisin / Shutterstock.com

Lascia un commento